Auto ammaccata, la porti dal meccanico e ti fanno la multa I Oltre al danno la beffa: paghi due volte
Tra i vari obblighi automobilistici che dobbiamo rispettare ce n’è uno in particolare che può costarci una multa piuttosto pesante e anche una riparazione salatissima
Per milioni di italiani l’auto è il mezzo preferito per spostarsi. Che sia per viaggi lunghi o brevi in città, mettersi al volante del nostro veicolo ci permette di muoverci in totale autonomia e negli orari che più preferiamo. Tuttavia, bisogna sempre rispettare alcuni obblighi alla guida, altrimenti la sanzione è inevitabile.
Il mantenimento in buone condizioni di un’auto è fondamentale per garantire la sicurezza su strada e per evitare multe e sanzioni pecuniarie. In caso di negligenza o pessimo stato di manutenzione dell’auto, le autorità competenti possono sanzionare gli automobilisti con una serie di multe e sanzioni pecuniarie.
In particolare, l’articolo 79 del Codice della Strada stabilisce che i tutti i veicoli immatricolati devono rispettare i limiti di emissione di inquinanti stabiliti dalle normative europee e, per tale motivo, devono essere mantenuti in maniera efficiente. La vostra vettura infatti potrebbe produrre un rumore considerato inaccettabile in città.
Il sistema di riferimento per l’inquinamento acustico ci dice che qualsiasi suono oltre i 60 Decibel è punibile con una multa ma anche una cinghia che stride fortemente, un parafango che rimbalza a terra provocando grande rumore e parti mobili che si staccano battendo a terra potrebbero essere riconosciute come “inquinanti” da un vigile e quindi portare alla multa. Discorso analogo per l’efficienza di altre componenti dell’auto come per visibilità del parabrezza, funzionamento dei fari, usura delle gomme ecc.
Marmitta rumorosa: cosa si rischia?
È facile intuire che negli “altri atti connessi con la circolazione stessa” rientri pure la guida con una marmitta particolarmente rumorosa, a maggior ragione se non si è tenuto in “buone condizioni di efficienza“. Il fenomeno della marmitta rumorosa è causato anche da tamponamento o incidenti dovuti alle cattive condizioni del fondo stradale.
Se ve lo state chiedendo, la multa non è lieve: un’auto che circola in condizioni simili a quelle elencate rischia una sanzione tra gli 84 ed i 355 Euro a danno del proprietario.
Oltre al danno la beffa: come se non bastasse l’incidente, la paura, i danni da pagare tramite polizza RCA e le immancabili spese di rito dopo la visita dal meccanico di fiducia avete anche un altro problema con cui fare i conti. Se la vostra auto ha subito gravi danni, esiste la possibilità mica tanto piccola che non possiate più guidarla finché non ha ricevuto le riparazioni.