Pulsanti auto, quando piove lo premi subito ma è un errore I Ti possono multare per questo
Tra tutte le operazioni che siamo chiamati a svolgere quando piove tocchiamo di solito uno di quei pulsanti che non dovremmo usare. Forse non conosciamo così bene la nostra auto come crediamo, ecco perché.
In questo periodo dell’anno ogni automobilista si trova a risolvere alcuni dei problemi tipici della stagione. Tra asfalto bagnato, le prime gelate notturne e le piogge frequenti, le condizione metereologiche non giocano sicuramente dalla sua parte.
Di solito il problema principale di questa stagione, a cavallo tra la fine dell’autunno – tipicamente piovoso – e l’inizio dell’inverno, è dato dai maledetti vetri, parabrezza in primis. Cosa succede? L’interno dell’abitacolo diventa estremamente umido, accumulando gocce d’acqua al suo interno.
Ma con l’accorciarsi delle giornate e l’arrivo del buio già alle 4 e mezza del pomeriggio, i pericoli per la sicurezza degli automobilisti non sono solo quelli di trovare i vetri appannati, in quanto la visibilità resta un problema anche legato alle poche ore di luce.
Le condizioni metereologiche che non aiutano
Di mezzo infatti ci si mette, oltre all’umidità, anche il buio pesto con il quale siamo costetti a convivere in questa stagione per gran parte della giornata. Molti di noi ci avranno già fatto l’abitudine, costretti a partire la mattina presto quando ancora il sole non ha fatto capolino e a rientrare quando già è buio.
Queste condizioni di oscurità, in aggiunta a quelle che si danno tipicamente in questa stagione dell’anno – ossia l’aria fredda e umida – sono il mix perfetto per ridurre la visibilità a zero. Molti di noi cercano in tutti i modi di ovviare al problema trovando soluzioni per eliminare la condensa dai vetri, ma poi commettono spesso un grave errore all’ora di scegliere il miglior sistema di illuminazione per vederci meglio in queste condizioni.
Non accendere quelle luci
Spesso in tanti commettiamo lo stesso errore quando piove: una soluzione molto diffusa per molti automobilisti è quella di accendere i fendinebbia per rimanere maggiormente visibili agli altri automobilisti. Ma in realtà questa abitudine non è altro che una falsa credenza. Peraltro non consentita dal nostro Codice della Strada, che vieta l’utilizzo improprio dei sistemi di illuminazione del veicolo. Si ricorda che l’uso improprio dei fendinebbia è punito infatti con una sanzione amministrativa compresa tra 41 e 168 euro.
Il problema è che molti automobilisti magari non sanno nemmeno che non è consentito utilizzare i fendinebbia quando non sono necessari. Il fatto è che, essendo luci penetranti abbastanza potenti, possono fare più male che bene, abbagliando gli altri automobilisti e causando potenzialmente incidenti. Motivo per cui si invitano gli automobilisti a utilizzare i fendinebbia solo quando la visibilità scende al di sotto dei 100 metri.