Segnali stradali, rispetta questo cartello o sei finito I Sanzione ti toglie il sonno la notte
Tutte le norme previste dal Codice della Strada sono importanti, ma alcuni segnali sono davvero fondamentali da rispettare. I segnali stradali sono molto importanti per comprendere ciò che possiamo e che dobbiamo fare. Il tutto ha l’utilità di garantire una circolazione sicura per ogni utente delle strada. Ce n’è uno in particolare che può portare a multe molto importanti.
Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che inseguono i propri sogni di avventura e indipendenza con il desiderio di prendere la patente. Quando ancora non si ha l’età adatta, il pensiero di mettersi al volante è qualcosa di rivoluzionario, poiché apre gli orizzonti in maniera quasi sconfinata. Si tratta in generale di un passaggio molto importanti per tantissime persone. Al momento dell’esame di teoria, però, ci sono molte cose che dobbiamo imparare.
Lo studio serve per memorizzare le norme e i regolamenti che sono presenti all’interno del Codice della Strada, e ci lasciano comprendere come poter gestire la circolazione stradale. In poche parole, è come se i segnali fossero un tipo di linguaggio comune, comprensibile e condivisibile da tutti gli utenti e valido per qualsiasi mezzo. Una volta appreso tutto si passa alla parte pratica, dove ci si confronta direttamente con la strada.
Nel corso del tempo, poi, si accumula esperienza man mano che si guida. Il tempo passa e diventiamo sempre più esperti a gestire le varie situazioni che ci si parano davanti. Il rischio, però, è quello di dimenticarsi qualcosa, o di prendere alcuni segnali con eccessiva leggerezza.
Questo segnale è troppo importante: le multe sono elevate
Con la guida quotidiana, giorno dopo giorno, si percorrono più o meno sempre le stesse strade e gli stessi luoghi. Il tempo porta sicurezza, poiché ci misuriamo con situazioni differenti, ma esplorare poche strade nuove può portare a problemi sul lungo periodo. Moltissimi automobilisti addirittura dimenticano il significato di alcuni segnali stradali: si tratta di una situazione da evitare, ma può capitare.
Di certo, tra tutti i segnali uno dei più semplici è lo Stop. Dopotutto, non ci sono segni particolari che riconducono al suo significato, ma la parola è scritta in maniera inequivocabile sul cartello. In caso di violazione in prossimità di uno Stop, le sanzioni variano dai 163 ai 651 euro di giorno, mentre tra le 22 e le 7 del mattino le cifra spaziano dai 21 agli 868 euro, il tutto farcito con una decurtazione di 6 punti sulla patente.