Freno a mano, fai sempre questa operazione I Lo distruggi in poco tempo se non lo fai
In tutte le auto al mondo esiste un elemento che è a dir poco fondamentale: stiamo parlando del freno a mano. Anche se ad oggi tutto sembra rivolto verso una modalità ‘digitale’ di gestione della guida, il freno a mano continua a essere cruciale, nevralgico.
Tutti sappiamo a cosa serva, e quanto sia importante averne cura. Il sistema frenante delle nostre auto, sostanzialmente, è uno dei più delicati e soggetti a costante operazioni di controllo e di manutenzione. Tramite il classico ‘salto’ in officina, soprattutto.
In questi casi, molto più che in altri, giocare di anticipo è molto importante per evitare di andare incontro a dei problemi di qualche tipo: se non altro perchè dal sistema frenante dipende una gran parte della sicurezza alla guida e della nostra incolumità.
E non si tratta di occuparsi solo del perfetto funzionamento del meccanismo di collegamento tra i pedali e la meccanica del freno garantita dal motore: anche il freno a mano, il cui uso pratico è più frequente di quanto ci rendiamo conto, va tutelato sempre.
La sua utilizzazione è focale non soltanto nella scena del parcheggio in salita o in discesa che, nell’immaginario collettivo e magari tramite qualche film di troppo, ci ha inculcato il pericolo di perdere il controllo dell’auto che può scivolare di sotto, o verso il basso.
Freno a mano, proteggilo così
Il fatto è che il freno a mano può letteralmente distruggersi, in alcuni casi, se non vengono svolte delle operazioni di tutela: farle è importante, è cautelativo e anche rassicurante. Ma esattamente che cosa dobbiamo fare, nel pratico di tutti i giorni? La scelta che dobbiamo fare è in qualche modo quasi di principio, relativo al tuo tipo di utilizzo.
Siamo abituati spesso a ‘giocare’ di pattinaggio tra frizione e freno nelle piccole soste prima di riprendere il cammino, per poi collocare il freno a mano solo se questo movimento di risulta difficile, magari perchè in salita. Che dobbiamo fare in realtà? Dovremmo inserire il freno a mano sempre, non soltanto se stiamo parcheggiando in salita. Anche se la sosta è in piano o in casa nostra.
Freno a mano, nelle soste usalo in questo modo
Se lasciamo l’auto in garage o in un posto libero in strada anche se pianeggiante, per motivi di sicurezza conviene sempre collocare il freno a mano. Prima di tutto per evitare che qualche malintenzionato la sposti, non essendo ‘ancorata’ col freno a mano. Poi?
La componente del freno a mano, se non azionata in modo continuo, può logorarsi e non funzionare adeguatamente quando la si andrebbe a riusare: inoltre, è collegata a una classica spia rossa che si accende con un punto esclamativo per segnalare che è in ‘azione’.