Codice della strada, in inverno non puoi indossarli: se li vedono ti fanno 200€ di multa
Il Codice della Strada di certo non è granitico e immodificabile: con le stagionalità cambiano anche i regolamenti. Alcune norme, infatti, si attivano con il variare delle stagioni. In questo mare magnum di cambiamenti può essere difficile destreggiarsi, soprattutto quando ci ritroviamo in alcuni contesti particolari. Ecco cosa bisogna assolutamente sapere.
Quando ci mettiamo al volante, dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che abbiamo. Lanciarsi alla guida le prima volte con la patente appena ottenuta ci apre letteralmente un mondo dinnanzi a noi. È con il passare del tempo che le cose diventano più normali, con un’esperienza che si accumula con le ore di guida. In realtà questo è sì un bene per la sicurezza che si ottiene alla guida, ma d’altro canto si tende ad assorbire alcuni comportamenti che non sono del tutto corretti.
Sono tante le norme che vanno conosciute e memorizzate. In tutto questo, si evidenzia una problematica piuttosto importante. Alcune leggi, infatti, hanno un effetto che è legato alla stagionalità. Ciò significa che non tutte le norme valgono sempre, ma ce ne sono alcune che si attivano in corrispondenza di alcuni periodi precisi. Un esempio molto comune è quello delle gomme invernali o estive che vanno cambiate per legge.
L’inverno ora è alle porte, e come al solito ci sono alcune norme che dobbiamo avere in mente quando guidiamo. Cerchiamo di capire meglio quali sono quelle da ricordare per evitare brutte sorprese.
Le regole invernali cambiano: non si possono più indossare
Non tutti gli automobilisti si ricordano alla perfezione i regolamenti che li governano, e ciò è certamente un rischio, sia da un punto di vista pecuniario che da un punto di vista di sicurezza. Come abbiamo già accennato, le gomme invernali sono diventate obbligatorie nella maggior parte delle regioni italiane a partire dal 15 novembre, e lo saranno ancora fino all’arrivo della primavera nell’anno nuovo. La questione, poi, non è solamente italiana.
Se ci rechiamo all’estero, le leggi cambiano in base alla specificità delle regioni. In Spagna, per esempio, chi si mette alla guida di un mezzo deve poter circolare in completa libertà e sicurezza. Per questo motivo è vietato mettersi al volante con un abbigliamento che restringa troppo la mobilità del conducente. Alcuni indumenti come guanti e cappotti possono addirittura portare a multe che arrivano fino a 200 euro: meglio esserne a conoscenza se dobbiamo spostarci.