Segnale stradale sconosciuto spunta su tutte le strade: se sbagli sono 700€ di multa

Segnale stradale sconosciuto spunta su tutte le strade: se sbagli sono 700€ di multa

Nonostante la loro importanza, alcuni segnali vengono dimenticati da tantissimi automobilisti - solomotori.it

Conducente Auto
Nonostante la loro importanza, alcuni segnali vengono dimenticati da tantissimi automobilisti – solomotori.it

I segnali stradali sono tanti e hanno tutti un significato preciso che è molto importante ricordare: ce n’è uno, però, che non tutti comprendono. Quando si gira per strada, i segnali ci fanno capire ciò che possiamo e che dobbiamo fare per garantire una circolazione sicura a tutti gli utenti. Per questo motivo è importante conoscere tutti i significati.

Prendere la patente è il desiderio di tantissime ragazze e tantissimi ragazzi che crescendo fanno propri i sogni di indipendenza e di avventura. Avere la macchina, quando ancora non si ha l’età, sembra qualcosa che apre gli orizzonti in maniera netta, una tappa fondamentale nel processo di acquisizione di autonomia di ogni persona. L’esame, però, presenta parecchie insidie, soprattutto per quanto riguarda la parte teorica.

In questa fase, infatti, le persone devono riuscire a memorizzare tutta la teoria espressa dalle norme del Codice della Strada. Si tratta di un processo molto importante per poter comprendere al meglio ciò che si può fare e ciò che non si può fare per strada. Nella fase di pratica, invece, si impara concretamente come governare un’automobile in maniera efficace, confrontandosi direttamente con la strada.

Con il passare del tempo, poi, l’esperienza si accumula in automatico macinando ore su strada. Spesso, però, l’esperienza tende a farci dimenticare alcuni significati molto importanti legati ai segnali stradali. In particolare, c’è un segnale che non tutti gli automobilisti ricordano.

Questo segnale è fondamentale: non dimenticarlo mai

Con la guida quotidiana, giorno dopo giorno, si percorrono più o meno sempre le stesse strade e gli stessi luoghi. Il tempo porta sicurezza, poiché ci misuriamo con situazioni differenti, ma esplorare poche strade nuove può portare a problemi sul lungo periodo. Moltissimi automobilisti addirittura dimenticano il significato di alcuni segnali stradali, come quelli legati alla precedenza. In particolare, il quadrato giallo con i bordi bianchi.

Traffico Strada
È molto importante conoscere il significato di tutti i segnali per circolare in maniera sicura – solomotori.it

Questo quadrato, inclinato di 45 gradi, rappresenta il Diritto di precedenza. Il suo significato è molto semplice, eppure tanti tendono a dimenticarselo. Quando lo incontriamo, significa che sulla strada che stiamo percorrendo noi abbiamo la precedenza rispetto alle strade che si incrociano. Le strade che si immettono, dunque, presenteranno tutte segnali di Stop o di Dare la precedenza. Questo segnale poi si può ritrovare alla fine del percorso con una striscia nera obliqua, a segnalare la fine del nostro diritto di precedenza.