Questa parte dell’auto l’hai sempre utilizzata nel modo sbagliato: ti sorprenderà la reale funzione
Le auto sono dei sistemi meccanici particolarmente complessi fatti da componenti che devono lavorare all’unisono per funzionare correttamente. Molto spesso però siamo noi a rendergli la vita difficile, vediamo come.
Siamo proprio sicuri di utilizzare l’auto nel modo migliore per ottimizzare il suo rendimento e scongiurare eventuali anomalie e malfunzionamenti? La risposta è ovviamente no. Nessuno di noi può dirsi in grado di farlo.
Questo è del tutto normale, dal momento che non possiamo misurare al millimetro la concatenazione causa-effetto che si provoca se per sbaglio andiamo a sollecitare maggiormente un componente rispetto a un altro.
Eppure succede sempre. Pensiamo a quante volte capita, ad esempio, di circolare semplicemente con gli pneumatici sgonfi. Bene, magari non è facile rendersene conto a un primo sguardo, ma questa cattiva pratica può alla lunga compromettere non solo la stabilità del veicolo ma anche l’usura di altri componenti che hanno in qualche modo a che fare con le ruote, come i mozzi o gli ammortizzatori.
Pratiche sconsigliate, danni sicuri
Questo esempio ci serve solo per mostrare come nella maggior parte dei casi un utilizzo banalmente scorretto di una sola parte possa alla lunga creare gravi problemi strutturali al tutto. E a sua volta questo provoca guasti che costano mezzo stipendio. Insomma, le cose vanno sempre così, e a meno di non essere meccanici o ingegneri, spesso è difficile prevedere quello che può succedere a causa di un uso scorretto di alcuni componenti dell’auto.
Per esempio? Bè, come non citare il tanto abusato freno a mano, detto più propriamente freno di stazionamento. Di solito lo usiamo un po’ per tutto, dalla fermata in un parcheggio,mper essere sicuri di lasciare l’auto ben ferma, alle partenze in salita per evitare di sollecitare troppo la frizione. Insomma, il freno a mano è un nostro grande alleato al volante, ma attenzione a come viene usato.
Uso improprio del freno a mano, ecco cosa succede
Il suo sistema di funzionamento è piuttosto semplice: tirando quella leva che tutti conosciamo si vanno ad attivare dei tiranti che servono poi a bloccare le ruote. Motli di noi ormai avranno auto di nuova generazione che non hanno più in dotazione la vecchia leva, ma un solo piccolo tasto. Bene, non cambia proprio nulla, il meccanismo di funzionamento è identico, solo che con questa nuova soluzione si è riusciti a risparmiare un sacco di spazio in auto.
Cosa succede con il freno a mano? Perché lo utilizziamo sempre male? Quello che spesso accade è che lo usiamo troppo spesso anche quando non ve n’è reale bisogno, ad esempio quando l’auto è ferma in box. Più in generale comunque quando siamo in un luogo pianeggiante basterà inserire la prima e l’auto non si potrà muovere da sola. Con l’abuso che ne facciamo succede infatti che rischiamo di dimenticarcelo e finiamo per partire con il freno a mano inserito. Alla lunga queste ripetute partenze potrebbero consumare i ferodi delle pasticche oltre a consumare molta più benzina.