Patenti, dopo il 68 anni scatta l’obbligo devastante: non ti fanno più guidare
Guidare è un sogno che si realizza per tutti coloro i quali fin da piccoli salgono in auto, o su un qualunque altro mezzo, bramando il posto di comando: poi, per una vita, ci si sente ‘padroni’ di farlo. Ma non vale per sempre: non se hai superato i sessantotto anni.
Come può essere possibile? Una persona che abbia compiuto 68 anni, per il solo fatto di avere questa età, non può più guidare? E’ quello che, pur se appare come un paradosso, si ricava in maniera netta dalle attuali leggi in vigore. Ma come mai? Chiariamo.
Al compimento della maggiore età, come noto, possiamo iniziare a guidare, al netto delle eccezioni e delle rarità che prevedono guide con condizioni anagrafiche diverse. Da quel momento, ovvero da quando prendiamo la patente, abbiamo a 10 anni il primo rinnovo.
Superati i 50 anni, il rinnovo si fa ogni 5 anni, dopodiché si scende a tre e due, andando a prevedere scadenze temporali molto ravvicinate per gli over ottanta e ancor più i novanta. Un momento, però: non suona come una incongruenza tutto questo?
Se possiamo guidare, pur con rinnovi molto vicini, anche oltre i novanta anni (condizioni fisiche permettendo) allora come mai la legge prevede il divieto di guida per chi ha superato i 68 anni? Un obbligo vero, non una fake news. Che però confonde i cittadini.
Addio patente a 68 anni: non guidi più
La legge esiste, ed è vero: superati i 68 anni non ti fanno più guidare. Ma guidare cosa? E’ questo il punto e il nocciolo della questione. In effetti esistono dei mezzi che se si sono superati i sessantotto anni, non possono davvero mai più essere guidati, anche se si chiedesse un rinnovo. Sono tipologie di veicoli molto particolari, per i quali la regola generale, di cui sopra, non vale.
Lo dice l’art 115 del Codice della Strada, che parla di veicoli per guide professionali dicendo che dopo i 68 anni scatta il divieto: si tratta di camion, di auto – articolari, autotreni, mezzi pesanti per trasportare cose con carico oltre le venti tonnellate. Rientrano nel divieto anche autocarri, autobus, auto – snodati, e mezzi per il trasporto delle persone in strada.
Niente guida se hai più di 68 anni, è tutto vero
Un limite di età che tra le altre cose è stato anche aumentato, visto che prima era limitato ai 65 anni, ma adesso è stato portato a sessantotto. Si ricorda inoltre che per alcune patenti, come quelle C e D, nell’ultimo periodo di tempo in cui è ammesso guidarlo, dunque tra i sessanta cinque e i sessantotto, il rinnovo si fa per forza ogni anno.
In pratica, nell’ultimo triennio bisogna dimostrare di avere i necessari requisiti fisici e psichici superando una specifica visita medica specialistica annuale, a spese del guidatore.