Parabrezza, la striscia nera in alto ha una funzione precisa I È parecchio importante

Parabrezza, la striscia nera in alto ha una funzione precisa I È parecchio importante

Il parabrezza nasconde alcune caratteristiche importantissime - solomotori.it

Donna Volante
Il parabrezza nasconde alcune caratteristiche importantissime – solomotori.it

Alcune funzionalità delle automobili non sono sempre semplici da cogliere immediatamente: ce n’è una nascosta nel parabrezza. Nonostante l’utilizzo quotidiano della macchina, non sempre gli automobilisti si accorgono dei motivi che si trovano dietro a determinate scelte di produzione. La fascia colorata sopra al parabrezza ne è un esempio lampante.

Mettersi in strada a bordo del proprio mezzo è un tipo di esperienza unica nel suo genere. Certo, non sempre quando saliamo in macchina lo facciamo per recarci in posti che sono totalmente di nostro gradimento. Magari ci si reca a lavoro, specialmente al mattino, o magari si ritorna a casa, quando le strade urbane sono piene di veicoli e le code sembrano interminabili in alcuni punti nevralgici.

O magari la situazione è diversa, e ci stiamo recando in vacanza, o a qualche evento. Insomma, le situazioni sono le più disparate. Questo ci porta a salire a bordo della nostra automobile molto spesso durante la settimana. Con il passare del tempo, poi, si sviluppa un’esperienza che aiuta molto in tantissime situazioni quando ci troviamo al volante. Anche gli automobilisti più esperti, però, tendono a lasciarsi sfuggire qualcosa.

Non tutte le funzionalità delle nostre auto, infatti, si riescono a cogliere immediatamente. Al giorno d’oggi esistono modelli che presentano optional in grado di svolgere tantissime attività diverse. Ma in quanti sanno a che serve la fascia colorata sopra al parabrezza? Scopriamolo insieme.

La fascia del parabrezza è importantissima

Spesso quando ci mettiamo al volante non facciamo caso ai dettagli. Gran parte delle automobili che sono in circolazione presentano una fascia colorata in alto, sopra al parabrezza posteriore. Questa fascia può assumere dimensioni e colori differenti. Molte automobili ce l’hanno blu, ma in alcuni casi può essere anche nera. Quello che non cambia, invece, è il motivo per cui quella fascia colorata si trova in quella specifica posizione.

Parabrezza Sole
La fascia colorata è incredibilmente utile – solomotori.it

A primo acchito, infatti, potrebbe sembrare una scelta semplicemente estetica. In realtà, questa trovata aiuta a diminuire la quantità di raggi UV solari che entrano nell’abitacolo. Grazie a questa trovata, infatti, la temperatura interna dell’automobile è più contenuta, anche quando viene lasciata sotto il sole cocente. Quando piove, invece, la fascia ci evita gli abbagliamenti che possono portare a situazioni estremamente pericolose quando siamo in marcia. Insomma, quello che sembra un elemento poco importante in realtà cela alcuni significati che sono fondamentali per una guida sicura e confortevole.