Libretto di circolazione, devi metterci questo adesivo: se non lo vedono paghi 700€ di multa
Le leggi della strada continuano a mutare, e in alcuni casi può essere semplice perdersi: questo adesivo non deve mai mancare. Quando si guida la propria automobile, infatti, bisogna essere consapevoli di tutti gli obblighi che sono presenti sul mezzo che stiamo guidando. Molti automobilisti sono stati presi alla sprovvista: ecco a cosa si deve fare attenzione.
Ogni automobilista ha imparato, fin dai tempi dell’esame di guida, che per poter circolare c’è bisogno di una serie di documenti. Se si viene fermati senza questi, si incorre in sanzioni che possono diventare molto gravi, passando da multe più o meno salate fino al ritiro della propria patente. Come al solito, però, i tempi cambiano e lo Stato cerca di portare novità all’interno dei sistemi già conosciuti.
Dopotutto, quello a cui stiamo assistendo negli ultimi anni è una vera e propria rivoluzione radicale che contempla il trasferimento della gran parte della documentazione cartacea nel mondo digitale. Lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il famoso PNRR, prevede fingenti quantità di fondi dedicate alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana. Qualche tempo fa in questo contesto è stata annunciata la futura possibilità di digitalizzare la propria patente di guida, insieme alla tessera sanitaria e alla scheda elettorale, all’interno dell’app IO che già abbiamo imparato a conoscere negli anni della pandemia da Covid-19.
Senza questo adesivo le multe sono salatissime
Tutti questi cambiamenti, però, non devono far credere che attraverso uno smartphone o un computer tutto si possa risolvere. Esistono alcune caratteristiche normate dal Codice della Strada che devono essere verificate in maniera fisica. È superfluo sottolineare che l’obiettivo di queste norme sia quello di rendere la strada un luogo sicuro per tutti gli utenti, indipendentemente dal mezzo che utilizzano. Così, sono previste certamente limitazioni alla circolazione concreta, ma anche obblighi che rendano sicuro il mezzo che stiamo guidando.
La verifica dell’idoneità alla circolazione di un mezzo viene effettuata durante la revisione. Questa si deve effettuare dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre successivamente si fa ogni due. Ogni volta che la revisione viene effettuata, al libretto di circolazione viene aggiunto un adesivo. Nel caso in cui ne fossimo sprovvisti, le sanzioni possono variare in un range tra i 173 e i 694 euro, con tanto di divieto di circolazione. In caso di violazione del divieto, invece, le multe possono salire dai 1998 ai 7993 euro.