Codice della strada, se vuoi guidare ti serve l’autorizzazione Asl I Corri a chiederla o sono guai
Ogni giorno che passa scopriamo nuovi obblighi sulla validità della nostra patente. Quello che molti di noi sottovalutano è la richiesta di una particolare autorizzazione rilasciata solo dalla ASL, ecco quale.
Guidare non è certo una pratica che si possa improvvisare da un giorno con l’altro. Per circolare rispettando il Codice della Strada è necessario osservare una serie di normative sia sul comportamento al volante, sia sugli obblighi amministrativi e clinici.
Questi ultimi sono richiesti dai vari enti che in qualche modo sono chiamati a regolamentare alcuni aspetti della circolazione stradale. Il che dovrebbe essere ormai noto a tutti, dal momento che sappiamo come entrino in gioco una pluralità di aspetti.
Questo è uno dei motivi per cui la regolamentazione sulla patente è assai complessa e rognosa. Non a tutti è concesso guidare gli stessi veicoli, ad esempio, come non a tutti è consentito rinnovare dopo 10 anni la loro patente, anzi, nella maggior parte dei casi i rinnovi si fanno più stringenti o sono addirittura negati da una serie di fattori.
Quando è l’ASL a prendere la parola
In tutti i casi entrano in gioco interessi di vari enti che sono chiamati a supervisionare la situazione e a prendere provvedimenti in base alla propria competenza. Prendiamo l’esempio dell’ASL. In materia di rinnovi è lei che in fin dei conti può avere la parola definitiva. Molto spesso, a causa di patologie invalidanti, si è chiamati a rinnovare la patente dinanzi a una Commissione medica dell’ASL che valuta lo stato di salute del conducente.
Siccome è necessario ottenere un parere che sia il più possibile obiettivo, è necessario questo passaggio, e non solo. Infatti gli esperti della Commissione medica sono chiamati a valutare una condizione di salute generale, sulla quale però in precedenza si è già espresso uno specialista. Insomma un intreccio di competenze e valutazioni cliniche da cui se ne usciamo indenni è già una grande vittoria.
Senza questo foglio non si può circolare
La ASL dunque svolge un ruolo fondamentale quando si parla di abilitare alla guida. Ma non si esprime solo sullo stato di salute del conducente, motivo per cui lo spettro dei suoi interventi è molto più ampio di quello che pensiamo. Prendiamo un altro esempio: quello del trasporto di alcune merci del tutto particolari. In questo caso non facciamo riferimento a chi guida un’automobile, ma al regolamento che devono rispettare i camion per per il trasporto di animali vivi.
Quando vediamo in autostrada uno di quei camion stracarichi di bestiame pensiamo sempre alla misera condizione di quelle bestie. È proprio per questo che chi trasporta animali vivi è obbligato a circolare con una specifica autorizzazione della ASL che attesta il rispetto delle norme clinico-sanitarie.