Telecomando auto, premi in quest’ordine i due pulsanti: trucco utilissimo proprio adesso I Guarda che succede
Questa importante funzione del telecomando è ignorata dal 90% degli automobilisti, eppure è molto utile soprattutto nelle situazioni di pericolo, vediamo di cosa si tratta.
Abbiamo a lungo parlato delle funzioni nascoste del telecomando auto. Ne possiamo davvero trovare un’infinità che non sapevamo proprio di poter avere. Alcune di queste possono risultare quasi superfle, altre invece potrebbero addirittura salvare una vita.
Proprio così, infatti in auto e per strada non si può mai sapere cosa può succedere, motivo per cui ogni piccolo trucco di cui veniamo a conoscenza può essere davvero utile. Infatti bastano due pulsanti per tirarci fuori da situazioni potenzialmente pericolose.
Per prima cosa però dobbiamo familiarizzare un po’ con questo piccolo dispostivo in modo che all’occorrenza sia possibile utilizzarlo a seconda delle evenienze. La maggior parte degli automobilisti pensa che con il telecomando sia possibile solo aprire e chiudere le portiere. Sbagliato, si può fate molto altro, solo che questi trucchi non si possono imparare dal manuale di uso e manutenzione.
Telecondo auto, questo sconosciuto
Pensate ad esempio a quello che possiamo fare smanettando un po’ coi pulsanti: a seconda della sequenza, potremo attivare diverse funzioni, come aprire a distanza i finestrini – opzione utilissima soprattutto in estate quando entrare in macchina è orribile. Ma non solo.
Talvolta, a seconda della tecnologia e delle funzioni elaborate da ciascun costruttore, è possibile addirittura mettere in moto rimanendo fuori dall’auto. Oppure è possibile sbloccare solo una delle portiere lasciando le altre chiuse. Quest’ultimo è un trucco davvero geniale che ci permette di garantirci un livello di sicurezza senza pari.
La funzione che tutti dovrebbero attivare
Per attivare la funzione speciale, è sufficiente premere contemporaneamente i pulsanti di blocco e sblocco e tenerli premuti per cinque secondi dopo aver bloccato inizialmente l’auto. Alla successiva pressione del pulsante di sblocco, le tre porte dei passeggeri dovrebbero rimanere bloccate, mentre la porta del conducente dovrebbe aprirsi normalmente. In questo modo si attiva una funzione che consente di aprire solo la portiera del lato guida senza per questo dover lasciare le altre aperte.
Quando andiamo in giro senza passeggeri questa funzione è utilissima – e si fa ancor più utile per le donne che viaggiono sole – perché impedisce a chiunque dall’esterno di intrufolarsi di soppiatto nell’auto. Una funzione come questa potrebbe in certi casi fare davvero la differenza tra la vita e la morte, o quantomeno prevenire i furti, specie in questo periodo di compere prenatalizie.