Posti di blocco, occhio alla multa di Natale: ogni anno a dicembre è una strage
Ci stiamo ufficialmente avvicinando al Natale e si sa che il traffico e i consueti posto di blocco aumenteranno. Come ogni anno, si intesificheranno i controlli, ma attenzione, perché non guarderanno solo patente e libretto.
Il Natale si avvicina e con esso la voglia di stare in famiglia o con gli amici per passare queste giornate di festa. Manca poco e vedremo le nostre città sfoggiare le loro luminarie per abbellire strade e donare un po’ di allegria anche ai poveri automobilisti.
Sappiamo bene come questo sia il periodo peggiore per spostarsi durante i fine settimana o in città negli orari di punta. Tutti noi, chi prima chi dopo, dovremmo fare i nostri consueti giri per i negozi, pensare a tutti i regali che non finiscono mai e sbrigare tutte le faccende organizzative prefestive prima che sia troppo tardi.
Ovviamente questo comporta una congestione maggiore nelle strade, uno stress in più per girare in città come se già non fosse sufficiente quello di tutti i giorni. Più veicoli in circolazione significa sempre una sola cosa: controlli a tappeto.
Aumentano i controlli
Scatterà a breve infatti come ogni anno l’operazione vacanze natalizie affidata alle forze dell’ordine, che avranno il compito di far rispettare le norme di circolazione anche durante questo periodo, dove dovremmo essere tutti più buoni, e si spera anche più bravi al volante. Ma come sempre non bisogna abbassare la guardia. Tra cene e uscite con gli amici infatti qualcuno potrebbe alzare troppo il gomito, motivo per cui sicuramente dovremmo iniziare già da ora a mettere in conto più controlli all’etilometro.
Ma non solo quelli, infatti le multe fioccheranno anche per le più svariate violazioni, dall’eccesso di velocità, al mancato rinnovo della patente per passare dal super classico: la revisione scaduta. Insomma già sappiamo che inizia il periodo caldo dei posti di blocco, quindi faremmo bene a non farci cogliere con le mani nel sacco e a prevenire eventuali guai.
Vanno a guardare persino cosa hai comprato
Spesso però, anche se ci sembra di aver seguito alla lettera la normativa, potremmo aver trascurato qualche dettaglio presi dalla foga delle festività. In che senso? Immaginiamoci in giro il sabato pomeriggio, e tra un regalo e l’altro ci viene in mente che sarebbe anche l’ora di cambiare il nostro alberello, di prenderne uno nuovo. Ed è proprio qui che rischiamo di fare un clamoroso errore.
In quiesto periodo infatti, le forze dell’ordine non saranno solo impegnate a individuare quelle che sembrano le più comuni violazioni al CdS, ma anche quelle più tipiche di questa festività: tipo trasportare l’albero di Natale nei modi più impensabili. Si tratta ovviamente di una pratica illegale che può mettere a rischio non solo la visuale del conducente, ma in certi casi anche la possibilità di muoversi in maniera agevole per manovrare il veicolo. Per non parlare del pericolo di caricare sul tetto un oggetto sporgente senza le misure di sicurezza adeguate e la segnaletica prevista dal CdS.