Autostrade, limiti di velocità abbassati drasticamente I Non puoi superare questa velocità ridicola
Guidare in autostrada rischia di diventare sempre più problematico per una gran fetta di cittadini, specie alla luce di una serie di iniziative stringenti, tra cui una relativa ai classici limiti di velocità: non si potrà andare oltre una certa soglia. Pena multe.
Se il vecchio adagio del ‘chi va piano va sano e lontano’ ha mai avuto un senso compiuto, in questa epoca moderna, nella vita di tutti i giorni, di certo lo ha riconosciuto sul fronte della viabilità stradale e, di certo, sul piano dei cosiddetti limiti di velocità.
Diciamocelo chiaro e tondo: si corre troppo. Tutti, chi più e chi meno, corriamo troppo: al di là di quelli che sono i limiti senz’altro, più spesso di quel che crediamo. La strada magari è sgombra, oppure abbiamo molta fretta: fatto sta, che l’acceleratore romba.
I limiti di velocità del resto non nascono per un capriccio del legislatore, e per quanto le nostre auto oggi siamo sempre più prestanti, potenti, veloci e al contempo sicure, non possiamo dare per scontato di potercela sempre cavare: correre ci fa rischiare.
La nostra vita, quella degli altri, possibili danni a persone o cose: le stime che sono a monte dei limiti di velocità impongono delle strette per via del fatto che si è analizzato come, per appunto, percorrendo la via entro certi limiti, i rischi si riducono. E’ palese.
Limiti di velocità in autostrada ridotti
Se già in tratto urbano e extraurbano dobbiamo attenerci a dei limiti di velocità stringenti, nelle autostrade, adesso, scatta un vincolo che limita l’andamento dei mezzi a molto meno rispetto a quelli che sono gli standard. Ma quali sono e in che contesto? La riduzione c’è ed è drastica, non si potrà superare una specifica velocità a meno che non si intendano collezionare multe.
Stiamo parlando di quanto prevede l’art 142 del Codice della Strada che in determinate condizioni impone di ridurre la velocità che, normalmente è di 130 km orari a 110 chilometri all’ora. Questo deve avvenire se ci sono conduzioni atmosferiche pericolose, e tali da rendere la viabilità più rischiosa con possibili incidenti. Ma non è tutto: la limitazione è ancora maggiore di così.
Ecco chi deve andare davvero piano in autostrada
Nelle Autostrade, se c’è brutto tempo i neopatentati devono andare massimo a 100 km orari. Per loro la legge dunque è più restrittiva. In generale, sono previste multe per chi non rispettasse queste norme di prudenza e di prevenzione. Quali sono?
Il Codice della Strada dice che se si corre oltre 10 km/h dal limite, di pagano 42 euro fino 172, mentre se si sta sotto i 40 km orari oltre il limite sale fino a 694 partendo da 172 euro, e ancore, se si sfora il limite di sessanta km orari la multa va da 543 a 2170 euro, o addirittura a 3382 se si va ancora sopra.