Strisce bianche addio: saranno tutte a pagamento I Mazzata incredibile per i cittadini

Strisce bianche addio: saranno tutte a pagamento I Mazzata incredibile per i cittadini

In questo caso sono utilissimi (Web)

strisce bianche – solomotori.it

Trova una striscia bianca, in città, e ti sentirai un genio, quasi una divinità. In questi tempi nei quali con l’aumento vertiginoso delle vetture in circolazione e di una viabilità a dir poco caotica, in centro (ma non solo) trovare un posto per parcheggiare è  utopico.

Se non impossibile, quanto meno raro: e figurarsi poi, se contraddistinto dalle strisce bianche. Come ben sappiamo, i parcheggi in territorio pubblico sono contraddistinti da colori differenti a seconda dei casi in cui sia previsto un pagamento o meno.

Chiunque sa che la striscia bianca delimita il posto auto gratuito, nel quale cioè il veicolo può essere messo in sosta senza dover pagare nulla: una manna, se lo si trova, una meta ambita, ambitissima, richiestissima e, di giorno in giorno, sempre meno facile da scovare.

Bastano pochi attimi, appena la città si ‘sveglia’ (se mai dorme) e i posti gratis si esauriscono: a dire il vero spesso finiscono, in pieno centro, anche quelli a strisce blu, che sono i canonici posti all’interno dei quali si può sostare solo a fronte del pagamento dei ticket.

I prezzi da pagare in termini di stress e impossibilità di trovare un buco (legale) per la sosta sono così alti che spesso si vorrebbe perfino pagare, perfino in garage convenzionati (e magari non così a basso prezzo) pur di risolvere il caos parcheggio. Eppure?

Parcheggi a pagamento: aumentano a vista d’occhio

Eppure chiunque vorrebbe almeno una volta fregiarsi del diritto (e del colpo di fortuna) di beneficiare di un posto auto per parcheggi bianchi, quindi gratis. E se fino ad ora questo era motivo di speranza, adesso pare che neppure sperare serva a nulla.

Come mai? Perchè potremmo esser costretti a dire addio alle strisce bianche, visto che i parcheggi potrebbero divenire tutti a pagamento. Una vera mazzata per i cittadini, già martoriati dalla difficoltà ad accaparrarsi un qualunque tipo di posto sosta.

Parcheggi costostrisce blu – solomotori.it

Ecco dove rischiano di sparire le strisce bianche

Sta succedendo a Roma, dove aumentano le strisce blu con ben 16 mila posti gratuiti in sparizione. Salirebbero anche le tariffe, per di più: come era stato preannunciato, dovrebbe esserci un aumento per la sosta nel centro storico capitolino, e più in generale un aumento  del numero delle strisce blu.

Quasi sicuro il processo di trasformazione, da striscia bianca a striscia blu, di alcune aree sosta oggi non soggette a chiara regolamentazione. Si parla anche di pagamenti modulari, occupando il posto ad esempio per meno ore. In una città caotica e con problemi come Roma, però, cosa ne pensano i cittadini?