Posti di blocco, multa immediata se guidi con questo abito I D’inverno lo indossano tutti
Arriva il freddo, col passaggio quasi definitivo dell’autunno all’inverno e tutti, inevitabilmente, patiamo il peso della graduale riduzione delle temperature: calano i gradi, peggiora la temperatura, il vento punge, la pioggia batte forte. E che possiamo fare?
Ovviamente, come insegnano i vecchi adagi, bisogna coprirsi bene: non prendere freddo, evitare lo choc termico, andare in giro abbondantemente pesanti e prendere una serie di accortezze non soltanto per la nostra salute, ma anche per quella delle nostre auto.
Anche le auto, in effetti, soffrono il freddo: a livello di motore, di batteria, ma anche di tenuta di strada, per le auto il freddo ha lo stesso effetto che potrebbe avere ad esempio con le nostre congestioni nasali, con i mal di gola e le influenze a cui siamo abituati.
Purtroppo l’auto non può difendersi da sola, per cui spetta a noi curare la batteria, evitare che la macchina slitti magari usando ancora le (vietate) gomme estive al posto di quelle (obbligatorie) di tipo invernale, e tante altre accortezze. Ma non è tutto, anzi.
Dobbiamo anche prenderci cura di noi stessi nel momento in cui entriamo in auto: sì, perchè spesso fa così freddo che diventa impossibile riuscire a restare all’interno dell’abitacolo, che per di più magari è stato esposto al lungo freddo della notte.
In auto mai più vestito così?
Ed è per questo che come tutti, fin dagli albori dei tempi, ci insegnano, dobbiamo sempre vestirci in modo sicuro e protettivo per la nostra salute, indossando magari sciarpa, guanti, e soprattutto i cappotti. Anzi, possiamo dire che il cappotto è il simbolo dell’inverno. Usare un cappotto d’inverno è la cosa più saggia, ovunque andiamo: che siano di lana o meno, anti pioggia o meno, basta che ci coprano e ci facciano sentire a nostro agio. Anche in auto: eppure, proprio questo sano e saggio atto potrebbe esser bandito.
Sì, non stiamo esagerando: potreste trovarvi di fronte ad una situazione paradossale, che sembra surreale ma è reale, nella quale a un posto di blocco la pattuglia vi veda col cappotto e decida, in punta di diritto, di farvi una multa. Ma come sarebbe a dire? Il cappotto lo usano tutti di inverno, anzi, non si può nemmeno immaginare un inverno senza cappotti.
Cappotto in auto: così ti multano
Allora che senso ha una multa in auto per uso di cappotti? Certo, letta così fa impressione: e infatti, non è che stiano davvero così le cose. O meglio: urge chiarire. A dire il vero non esiste una regola che vieta i cappotti: vieta i movimenti inconsulti, pericolosi, nell’atto della guida: come il togliersi il cappotto mentre si sta guidando. Se sentite caldo, dopo averlo indossato all’interno della vettura, allora accostate prima: poi ve lo togliete. E così nessuno vi multerà.