Freno a mano, non usarlo più in queste situazioni I L’istruttore di guida spiega perché è pericoloso

Freno a mano, non usarlo più in queste situazioni I L’istruttore di guida spiega perché è pericoloso
Istruttore di guida – solomotori.it

Freno a mano, dovremmo smettere di usarlo nel traffico secondo questo istruttore: può essere rischioso se si possiede un particolare tipo di automobile.

L’uso del freno a mano è una di quelle pratiche che impariamo a utilizzare già dalle prime volte in cui prendiamo dimestichezza con la guida di un veicolo. Ma vediamo come mai in certi casi non andrebbe considerato per nulla il suo utilizzo. Che anzi potrebbe essere addirittura pericoloso.

Il freno di stazionamento è usato in svariate situazioni: non solo quando parcheggiamo l’auto, ma anche in fase di partenza in salita, ad esempio. In quei casi, con le auto che non possiedono la funzione dell’hill holder – che blocca la posizione delle ruote – si necessita l’uso di questa tecnica, altrimenti si finisce per sottoporre a troppo stress la frizione.

Specie se non guidiamo 4×4 o auto particolarmente potenti. L’uso del freno a mano in salita è una tecnica indispensabile soprattutto per chi abita in montagna. A parte questo utilizzo ampiamente noto, il freno a mano ne ha anche un altro.

Una leva destinata a sparire

Apriamo prima una breve parentesi di cronaca proprio sul freno a mano. Forse molti di noi se ne saranno già accorti, o lo avranno iniziato a sospettare, ma la leva del freno a mano è destinata in breve tempo a scomparire. Non dovremo più preoccuparci di tirare con forza nulla, ma solo attivare una minuscola levetta su un tasto. Le auto di oggi sono dotate di questo dispositivo, che potrebbe a prima vista sembrare curioso per chi non lo ha mai visto.

Il problema è che con le nuove vetture elettriche, che si guidano alla stessa stregua di un’automatica, si abusa spesso del freno a mano soprattutto ai semafori quando si inserisce la folle. Di questa particolare e pericolosa pratica ne ha parlato un istruttore di guida, di Conquer Driving, che ha pubblicato sul suo canale YouTube un post in cui spiega come mai è meglio evitare in questi casi di utilizzare il freno a mano.

pulsante-freno-a-mano-elettrico-solomotori.it
Pulsante freno a mano elettrico – solomotori.it

Perché non usare il freno a mano in questi casi

L’istruttore spiega che questa pratica comune è in realtà un grave errore, in quanto si ha più probabilità di essere tamponati mentre siamo in attesa del verde in mezzo al traffico. Specie se a guidare è un neopatentato che deve ancora familiarizzare con le cose da fare in partenza a un semaforo.

L’istruttore spiega che in questi casi, prima di inserire il freno a mano, l’auto potrebbe iniziare a muoversi in avanti, dando a quelli dietro l’impressione di voler procedere. Poi  però si ferma all’improvviso senza che le luci dei freni si accendano. Pericolosissimo, perché si può essere coinvolti in un incidente, soprattutto se si viene colpiti da dietro. A parte questo rischio, c’è anche un altro: molti automobilisti lasciano l’auto in marcia azionando il freno a mano, e quindi dimenticandosi di mettere in folle. In questo modo però l’auto cercherà di avanzare e questo a lungo andare danneggia rapidamente la frizione automatica con una spesa di riparazione che ve la raccomando.