Ferrari, lancia una nuova calmorosa supercar e strizza l’occhio al passato I È il sogno degli appassionati
Prestazioni estreme e tecnologia all’avanguardia sono nel Dna dell’ultima nata in casa Ferrari: la SF90 XX Stradale è un vero bolide
Quando si parla del Cavallino Rampante bisogna sempre specificare, perché alcune delle sue vetture più speciali, pur non essendo modelli da corsa, non sono omologati per la circolazione pubblica.
In effetti è la prima volta che una supercar del programma XX indossa la targa. Chi non avesse mai sentito parlare di questo club speciale, sappia che si tratta di un programma volto a rendere un ristretto gruppo di clienti dei veri piloti che guidassero in pista al limite auto non omologate all’uso stradale.
Ferrari ha presentato la nuova SF90 XX Stradale. Si tratta di una versione speciale in edizione limitata basata sulla SF90 Stradale. La nuova supercar sarà proposta anche nella versione SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile. Modelli che si caratterizzano per un’aerodinamica portata all’estremo per offrire ai clienti emozioni ancora più forti alla guida.
“Queste auto – ha spiegato Enrico Galliera, chief marketing and commercial officer di Ferrari – rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di “versione speciale”, cioè di quelle Ferrari volte a esasperare le prestazioni di alcuni modelli di gamma“.
Com’è fatta la SF90 XX Stradale
La SF90 XX Stradale, che ha 1030 cv (30 in più rispetto alla SF90 Stradale), infatti, nasce dalla supercar di gamma, vale a dire la SF90 Stradale, e ne massimizza le emozioni di guida in pista e al limite. Il motore V8 endotermico sviluppa 797 cv ed è integrato a tre motori elettrici, due indipendenti sull’assale anteriore e uno al posteriore tra motore e cambio per un massimo di 233 cv (171 kW).
Le performance vengono esaltate grazie alle logiche software specifiche e all’uso di soluzioni aerodinamiche, come l‘ala posteriore fissa che fa il suo ritorno su una Ferrari stradale dai tempi della F50.
Vuol dire che si possono affrontare delle curve molto veloci con oltre mezza tonnellata che schiaccia l’auto a terra e aumenta l’aderenza. Rispetto alla SF90 viene introdotto l’ ‘extra boost‘, novità assoluta per le vetture stradali del Cavallino Rampante, di diretta derivazione F1 che garantisce potenza aggiuntiva. L’obiettivo di questo software è infatti di erogare un picco di potenza di durata opportuna che garantisce da solo un vantaggio nel tempo sul giro a Fiorano pari a 0,25 secondi. Infine, se vi state chiedendo quanto costi, sappiate che per la versione chiusa “bastano” 770.000 euro, mentre per quella aperta si sale a 880.000 euro.