Straccia bollo auto, il regalo piace tantissimo agli automobilisti I Risparmi veramente un sacco di soldi
Chi non sognerebbe di ricevere la notizia, molto spesso sognata, del non dover pagare una tassa fino ad oggi dovuta? Specie quando si tratta di tasse relative alle nostre auto, in questi tempi di difficile crisi, la situazione può essere più che invogliante. Ma è possibile?
Gli automobilisti vivono una fase storica molto delicata: disporre di un’auto è davvero un salasso continuo, sia per via dei continui e impetuosi aumenti delle spese in carburanti, con benzina e diesel che salgono sempre più, sia per questioni di mere tasse.
Sappiamo bene che chi è titolare di una macchina deve pagare l’assicurazione, la ormai nota RC Auto: sottoscrivendo un accordo con una compagnia di assicurazione ci si trova di fronte a una copertura, entro i massimali, in caso di incidenti stradali. E poi che altro?
Se si accede a un parcheggio in strisce blu, ovvero a pagamento, devi per forza di cose pagare il ticket, e se entri in autostrada poi può esser previsto il pagamento di un pedaggio ai caselli. Ma il bollo? Perchè si paga il bollo? E’ una delle domande più ataviche che ci siano.
In particolar modo in riferimento al bollo e al modo in cui viene percepito, malgrado altre voci di bilancio automobilistico pesino di più, gli automobilisti però lo detestano perché questa tassa si paga indipendentemente dal fatto di usare o meno il veicolo.
Straccia bollo, la soluzione perfetta per molti
Per il solo fatto di esserne il proprietario e di averla immatricolata, dobbiamo pagare il bollo: e non ci sono deroghe, se non in rari casi nei quali ad esempio è ammessa l’esenzione, come in presenza di una legge 104, oppure per le auto storiche e quelle a zero emissioni. In verità, però, una soluzione per tutti gli altri c’è, esiste, e si chiama straccia bollo: permette di risparmiare una montagna di denaro, e di evitare di pagare una tassa odiata. Lo straccia bollo è un vantaggio che le autorità concedono ai cittadini in rare occasioni.
Si tratta, in particolare, della facoltà di pagare la tassa del bollo senza alcun tipo di maggiorazione anche nel caso si tratti di arretrati, perfino importanti arretrati. In questo caso vengono cancellati tutti gli aggravi, ma a patto di pagare il bollo vecchio. Ci si può mettere in regola e evitare di dover dare allo Stato un quantitativo maggiore di denaro in modalità di interessi.
Bollo e interessi: ecco lo stralcio
Questo tipo di iniziativa, che ha carattere regionale, è molto amato dai cittadini. Si ricorda in effetti che il bollo auto è una tassa di tipo regionale e per questo motivo non è lo Stato, se non per le linee guida, a delineare i confini normativi di queste possibilità.
Un aiuto sostanziale come questo spinge i cittadini a fare anche uno ‘sforzo’ in termini di pagamento degli arretrati, sapendo che si regolarizza così la posizione ma senza aggiunte. E questa proposta piace tanto che tutti, o quasi, sognano una nuova ulteriore rottamazione.