Manutenzione auto, corri subito a comprare questo prodotto I In inverno devi avercelo sempre, spacchi il motore

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Mettere un liquido antigelo nel motore è un’operazione necessaria nella stagione fredda, per un buon funzionamento e una manutenzione ottimale

Nella storia dell’automobile, l’antigelo fece la sua comparsa esclusivamente per proteggere il motore dal freddo dei mesi invernali. Il motivo è intuibile: l’acqua quando si trasforma in ghiaccio aumenta di circa il 9% il suo volume; è un fenomeno facilmente riscontrabile… tutti sanno che quando questo liquido si solidifica può arrivare a disgregare le rocce, figuriamoci quello che può fare al monoblocco di un propulsore!

Una corretta e adeguata manutenzione prevede di aggiungere il liquido prima dell’arrivo della stagione fredda. Per prevenire la solidificazione dell’acqua (demineralizzata) utilizzata dal circuito per raffreddare il motore occorre miscelare una quantità variabile compresa tra il 30% ed il 60% di prodotto antigelo all’acqua demineralizzata presente nel motore.

Per quanto riguarda il prezzo dell’antigelo auto dobbiamo considerare la diversa tipologia di liquido antigelo. Inoltre, con l’avvento di internet e degli e-commerce si possono trovare i prezzi più disparati. In maniera del tutto generica, per quanto possa essere di riferimento, si può dire che ad esempio, il liquido antigelo per radiatore oscilla da 1,80 €/L a 58,00 €/L.

La prima cosa da fare è cercare sul libretto di uso e manutenzione la capacità del circuito di raffreddamento e comprare quindi la quantità necessaria.

Come mettere il liquido refrigerante

Prima di procedere con l’operazione, è importante assicurarsi che l’auto sia frenata e parcheggiata su una superficie piana, per rendere pratico lo svuotamento totale del liquido esausto presente. Si raccomanda che il motore dell’auto sia assolutamente freddo perché c’è il rischio di pericolose ustioni.

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Per svuotare il circuito si inizia svitando il tappo sul radiatore, se presente, oppure scollegando il manicotto più in basso presente sempre sul radiatore. È necessario poi prendere una bacinella che riesce a entrare e uscire con facilità sotto il radiatore e usarla per recuperare il liquido. Una volta scaricato il liquido esausto, si deve ricollegare il manicotto e, per lavare il circuito, è buona norma riempirlo con acqua, accendere il motore e farlo girare per qualche minuto.

Fatto ciò, si può procedere con il rabbocco del liquido refrigerante, lentamente e prestando attenzione a non farlo fuoriuscire, molto meglio se aiutati da un imbuto. Sulla vaschetta di espansione o sul radiatore è segnato il livello da raggiungere, compreso tra il minimo e il massimo. Una volta eseguita l’operazione, si deve chiudere il tappo di sfiato, accendere il motore e compiere qualche giro di ricognizione.