Codice della strada, se gli dai un passaggio devi rispettare questa legge I Pensaci prima di farlo salire

Codice della strada, se gli dai un passaggio devi rispettare questa legge I Pensaci prima di farlo salire

La patente è un documento fondamentale per poter guidare qualsiasi tipo di mezzo.

guida e passaggi-solomotori.it

Le regole da seguire, quando si sale a bordo della propria auto, sono davvero tante e, a volte, qualcuna può sfuggire di mente: tuttavia in alcuni contesti è quasi inevitabile fare la scelta giusta, soprattutto perché si parla di tutelare, in primis, la sicurezza. Ovvero?

Il codice della strada stabilisce tutti i principi, i diritti e i limiti entro cui la guida di un mezzo può essere ‘condotta’: e proprio la condotta, intesa come modus operandi, è al centro di molti dibattiti e soprattutto di molte multe. Specie se si rischia la salute.

Guidare in modo spericolato, da ubriachi, facendo manovre errate e correndo troppo, certo: queste sono alcune delle regole principali da seguire, ma ce ne sono alcune, che per esempio fanno riferimento a coloro i quali ‘salgono a bordo’, che spesso ignoriamo.

Peggio: conosciamo, ma decidiamo di ignorare. Eppure, tutti quelli che si trovano all’interno dell’abitacolo hanno il diritto di poterci stare in condizioni di sicurezza, equità, e nel pieno rispetto delle regole. Anche se si tratta di una situazione occasionale.

Come capita, per esempio, quando diamo ospitalità a qualcuno, all’interno del nostro mezzo, e il solo fatto di aver acconsentito a farlo ci fa sentire delle persone migliori. Non basta però dare un passaggio: bisogna anche assicurare le migliori condizioni possibili.

Se dai un passaggio, rispetta questa regola

Il Codice della strada è chiaro per quel che riguarda i modi di stare a bordo: tutti pensiamo sempre alla cintura di sicurezza o alle misure di trattenuta per bambini, ma non sempre si tratta di portare in auto e di dare un passaggio a delle persone, grandi o piccole che siano: bensì anche a degli animali. Proprio così. E trasportare degli animali a bordo non è certo una cosa qualunque.

Bisogna rispettare delle regole, e usare le strumentazioni corrette: per esempio, un trasportino, o una gabbia, facendo in modo che l’animale si trovi sempre in sicurezza ma anche in una situazione di comfort e di minore disagio possibile. Per esempio se parliamo dei cani, possiamo anche collocarli nel sedile posteriore o anche nel bagagliaio. Ma a una condizione.

Bagagliaio della macchina aperto con cane dentro.
Trasportino cani-solomotori.it

Regole per potarli a bordo: non violarle mai

L’animale deve sempre essere separato dal guidatore da una rete di divisione. Se il cane dietro è libero,si può usare la cintura di sicurezza agganciandola poi alla pettorina dell’anibmale, specie per evitare che in caso di brusche frenate, si possa fare del male.

E’ invece vietato collocarlo nella parte anteriore, al di là di un trasportino così come non si può certo portarlo in braccio all’autista o ad un’altra delle persone che si trovano a bordo, né è permesso far muovere l’animale in modo libero a bordo. Le multe sono pari a 87 euro minime, fino a 345 euro.