Codice della strada, pena raddoppiata se circoli così: fanno un controllo rapidissimo e sei finito

Codice della strada, pena raddoppiata se circoli così: fanno un controllo rapidissimo e sei finito

Veicoli a distanza di sicurezza - solomotori.it (foto Depositphotos.com)

vincioli sicurezza – solomotori.it

Le nostre strade sono pericolose, lo sappiamo molto bene: non in quanto tali – al di là delle problematiche strutturali di cui soffrono – ma soprattutto per i nostri errati comportamenti alla guida. Non solo manovre sbagliate: peggio, decisioni scellerate. Quali?

Guidare con prudenza è il monito più classico, forse, che ci viene detto fin da piccoli quando esploriamo il mondo delle auto e vengono indirizzate le prime, poche, essenziali regole di conduzione oculata. In primis appunto, assumere tutte le precauzioni necessarie.

Perfino quando un guidatore molto saggio lo fa, ad esempio andando piano, rispettando i limiti, allacciandosi la cintura, segnalando per tempo una svolta: perfino in questi casi si rischia di imbattersi in un incidente, causato da altri, a volte di grave entità.

E’ per questo che non bisogna mai dare nulla per scontato, mai prendere le cose sotto gamba, con ingenua nonchalance o leggerezza. L’incidente mortale può capitare in autostrada così come sotto casa, e quindi basta un attimo per perdere tutto.

Soprattutto, non cosa: ma chi. Diciamo spesso di amare, e di voler fare di tutto per le persone care, e poi invece prendiamo delle decisioni assurde magari presi dalla corsa o dall’idea che ‘tanto devo andare qui dietro’. Poi succede l’irreparabile.

Non farlo mai, più: si rischia tutto

E non è un caso che il Codice della strada, sia rigoroso e tassativo su questo aspetto: quale? Ovviamente, su quello della sicurezza, della prevenzione, della protezione. Dobbiamo farlo entro i massimi livelli possibili, valutando la massima prudenza e cautela. Ecco perché non possiamo circolare mai più così: da 10 punti dalla patente a multe record, rischiamo di perdere ancora di più.

Di perdere ciò che più amiamo al mondo: i nostri figli. Guidare senza aver assunto le precauzioni di sicurezza per la loro incolumità è una cosa scellerata e punita gravemente, con pene doppie tra le altre cose se si è neopatentati. Ma cosa dicono le regole relative ai bambini in auto? Come vanno trasportati i minori a bordo? La legge è chiarissima.

Seggiolino in auto, quando è obbligatorio
Seggiolino in auto-solomotori.it

Minori a bordo: devi portarli così

I bambini in macchina entro i 36 kg devono essere collocati in un apposito seggiolino. Oltre quel peso possono sfruttare i normali sedili delle automobili, ma tutelati con l’uso della cintura di sicurezza.

Per i bambini più piccoli, si consiglia il seggiolino sul sedile passeggero anteriore dell’auto. Il seggiolino va collocato in senso contrario a quello di marcia e si deve disattivare l’air-bag passeggero. Vietato tenerli in braccio: multe da 74 ai 299 euro.