Patente in tempi brevissimi e senza corsi di formazione: ecco come fanno I La legge parla chiaro
Poter ottenere la patente è senza alcun dubbio uno dei sogni che milioni di persone in tutto il mondo, per lunghi anni, coltivano come una meta da raggiungere e da conquistare assolutamente. Costi quel che costi, però no. Le leggi parlano chiaro, nel merito.
La patente è il titolo che ci consente di poter guidare in modo legittimo un veicolo sulle strade del nostro Paese e come si sa può essere ottenuta solo al raggiungimento della soglia di età indicata dalle attuali norme in vigore e al superamento dei due esami previsti.
Una volta superato il test relativo ai quiz teorici e all’esame di guida pratica vero e proprio, al netto della disponibilità dei requisiti di natura psico attitudinale e fisica per poter guidare un veicolo su strada, le autorità rilasciano la patente. Ma c’è un grosso ma.
A volte, c’è chi prova a fare il furbetto, allestendo delle vere e proprie truffe per poter ottenere o offrire la patente di guida in tempi stretti, anzi, strettissimi, e perfino senza corsi di formazione. Come fanno, ormai è noto grazie al lavoro della autorità inquirenti.
Si tratta di una truffa relativa all’acquizione della patente Online, con tanto di allarme lanciato dalla nota azienda che corrisponde al nome di Unasca. Stiamo parlando dell’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica.
Patente on line, aumentano le truffe
L’ente ha diffuso i dati di un vero e proprio fenomeno illegale, quello che sta diffondendosi in modo molto ampio sul web, e che permetterebbe di avere la patente di guida a strettissimo giro di posta, e in modo irregolare. Una truffa vera e propria. Secondo i dati diffusi dall’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica,ci sarebbero dei siti che offrono l’ottenimento della patente senza neppure frequentare corsi di formazione in presenza, ma anche senza alcun esame da sostenere.
In pratica è come se la patente di guida venisse semplicemente ‘venduta’ dopo una sorta di preparazione on line che non sembra essere, a bocce ferme, adeguata ad una conoscenza congrua delle regole o all’ottenimento dell’esperienze necessaria per la guida. Lezioni da casa, corsi rapidi e senza test da eseguire, e alla fine anche il rischio di patenti falsi.
Patenti sul web, false o irregolari
Tra rischi di casi di phishing e truffe digitali con il rilascio di patenti non valide, si parla di veri e propri reati rispetto ai quali sono anche partite, come nel passato, delle denunce. Quello che sottolinea l’indagine di Unasca, è che il danno è indirizzato verso tutte le componenti in assoluto. Clienti, Stato, agenzie.
Quello che viene ricordato a tutti è di rivolgersi sempre e solo a agenzie autorizzate per legge.