Passo carrabile, non ti fanno più le multe: c’è una notizia che ribalta tutto I Ti salvi sempre

Passo carrabile, non ti fanno più le multe: c’è una notizia che ribalta tutto I Ti salvi sempre

Passo carrabile con rimozione forzata - solomotori.it

Passo carrabile con rimozione forzata – solomotori.it

Da adesso in poi potrai dire addio alle multe per passo carrabile. La clamorosa novità cambia tutto: non dovrai più preoccuparti di dove parcheggi.

Il passo carrabile è l’incubo di ogni automobilista. Proprio là dove sembrava ci fosse l’unico posto disponibile per parcheggiare si nasconde invece un bel divieto. Trovarselo davanti è sempre una brutta sorpresa.

Sembrava troppo bello per essere vero, e in effetti prende quasi le sembianze di un miraggio nel deserto. Sarà capitato a tutti di girovagare per diversi minuti, trovare miracolasamente parcheggio, ma poi subito dopo rendersi conto di essere su un bel passo carrabile.

Nella maggior parte dei casi questi spazi adibiti all’entrata o uscita di veicoli sulla strada sono ben riconoscibili da scivoli e predisposizioni ad hoc progettate per facilitare questa operazione, ma in altri casi invece è più complicato individuarli con esattezza. Questo fatto ha una spiegazione ben precisa.

Passo carrabile non a norma: se ne vedono in giro dappertutto

Perché in alcuni casi è più difficile inquadrare la vera natura di un passo carrabile? Semplicemente perché spesso quel passo carrabile non è a norma. Sembra uno spazio in cui vige effettivamente un divieto, ma dove nei fatti non ne vige nessuno. Nonostante il divieto di sosta per il mancato rispetto del passo carrabile sia in generale una delle violazioni più frequenti, quando il passo carrabile non è del tutto regolare per una serie di motivi, quella multa può essere contestata.

Quando un passo carrabile non è regolare? Questa cosa succede molto più spesso di quello che sembra. Il motivo per cui se ne scovano sempre di più non a norma è perché il passo carrabile non è stato richiesto al Comune, o non è stato concesso, o ancora non è stata pagata la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

Un passo carrabile non a norma: mancano numero di autorizzazione e anno di rilascio – solomotori.it

Parcheggia tranquillo se ti accorgi di questa cosa

Cosa succede dunque se ci imbattiamo per caso in uno di questi finti passi carrabile? E soprattutto, come facciamo a riconoscerlo? Rispondere a quest’ultima domanda è fondamentale per poter parcheggiare tranquillamente davanti senza il rischio di dover pagare una multa. Individuare un finto passo carrabile è semplice: dobbiamo sempre prestare attenzione ad alcuni dettagli, come ad esempio il nome e il simbolo dell’Ente che ha rilasciato il permesso e il numero e la data dell’autorizzazione.

Se il passo carrabile non è a norma, vedrete che questi campi non compaiono o sono lasciati in bianco. In casi come questo quindi la sosta è sempre consentita, ragion per cui nessun vigile potrà multarci né tanto meno il proprietario dell’immobile potrà avvertire gli agenti per sollecitare la rimozione del veicolo. Al contrario, è proprio lui a rischiare, infatti per  Il passo carrabile abusivo può essere sanzionato almeno per due motivi. Nel primo caso, il più grave, se si apre un nuovo accesso senza autorizzazione, la sanzione varia da 173 a 694 euro. Se invece si utilizza un cartello non a norma ma si ha l’autorizzazione, la multa va da 42 a 173 euro.