Obbligo per gli automobilisti, devi averlo per forza in auto | Non lo sa nessuno
Ogni automobilista italiano deve essere ben consapevole dei suoi obblighi: questo elemento deve esserci sempre, altrimenti sono guai. Le norme relative al comportamento da tenere per strada sono ben definite e devono essere rispettate alla lettera. In caso di violazione, infatti, le multe sono salate e c’è decurtazione di punti sulla patente.
La sicurezza stradale è un tema piuttosto delicato. Purtroppo, al giorno d’oggi continuiamo spesso a sentire di incidenti che avvengono anche con un quadro normativo completo ed elementi sanzionatori ad elevato impatto. I furbetti ci sono sempre, e sempre ci saranno. Di certo, però, il Codice della Strada garantisce una buona difesa della sicurezza quando siamo in circolazione. Chi si trova alla conduzione, poi, ha obblighi ben precisi.
Oltre ai limiti di velocità e alle indicazioni fornite dalla segnaletica, infatti, ci sono alcuni comportamenti che bisogna riportare per essere veramente in regola. Alcune norme riguardano il mezzo stesso che stiamo guidando: per esempio, deve essere assicurato e non deve presentare elementi che ne impediscano una circolazione sicura. Come se non bastasse, ci sono anche altri obblighi che vanno osservati.
La dotazione delle automobili deve essere completa, così come previsto dal Codice della Strada. In caso di violazione, i problemi si fanno seri: si parla di multe molto salate, con tanto di decurtazione di punti. Ecco cosa non deve mai mancare.
Automobile: questo elemento è imprescindibile
Negli ultimi tempi il CdS sta subendo molte revisioni e modifiche. Ciò avviene anche e soprattutto perché la tecnologia produce innovazioni a ritmo costante. Le leggi, da questo punto di vista, devono sapersi adeguare e creare situazioni di totale sicurezza per tutti. Nonostante questo, può capitare a tutti di ritrovarsi fermi in strada per qualche motivo. Magari c’è un problema alla batteria, magari al cambio, o magari è appena avvenuto un tamponamento.
In questi casi, bisogna ricorrere a un elemento che non sempre è tenuto in considerazione dagli automobilisti. Il riferimento è al triangolo segnaletico. Questo elemento deve essere posizionato nel caso in cui la visibilità dell’automobile ferma sia inferiore ai 100 metri per chiunque arrivi: insomma, se ci si ritrova in curva, o su un dosso. Non avere il triangolo può costare dai 41 ai 168 euro di multa. Inoltre sono previsti due punti di sanzione sulla patente. Nel caso in cui il triangolo ci sia, ma non sia conforme, le multe variano dagli 84 ai 335 euro.