Bollo auto, dopo questa età non paghi o hai lo sconto I Dipende dalla regione dove vivi

Bollo auto, dopo questa età non paghi o hai lo sconto I Dipende dalla regione dove vivi

Addio superbollo - solomotori.it

Addio bollo età- solomotori.it

Avere una certa età, nella vita di tutti i giorni, forse può portare dei problemi legati ad un numero di ‘primavere’ passate con cui fare i conti: eppure, gli stessi conti portano anche innumerevoli vantaggi da molti punti di vista: perfino su quelli economici. Per esempio?

Avere un auto, in questo periodo storico così complicato dal punto di vista delle gravità delle conseguenze di una crisi internazionale, non solo finanziaria, capace di logorarci in ogni ambito, può essere davvero dura: ma è proprio la ‘storicità’, a volte, che fa la differenza.

E la fa in positivo: perché, come vale per tutte quelle persone che magari, pur dovendo pagare una sorta di dazio in termini di acciacchi, di risvegli con qualche indolenzimento ma alla fine ne guadagnano in esperienza e maturità, così per l’auto vale lo stesso.

Le automobili, specie quelle di un tempo, acquisiscono non solo un valore di grande peso sul fronte degli affetti, divenendo di fatto quasi dei ‘membri’ della famiglia: ma più passa il tempo e più, se durano, ci fanno risparmiare e ottenere un beneficio di grande impatto.

Tutti sanno che le auto sono soggette al pagamento di alcune tasse, tra le quali si ricorda naturalmente l’assicurazione o RC Auto e quella che secondo alcuni è la tassa più odiata, vale a dire il bollo auto. Va pagata, da tutti: tranne in rari e pochi casi. Quali?

Bollo auto, dopo questa età non si paga

Accanto ai casi di disabilità o a quelli di esenzione o sconto per le auto a zero impatto, esiste la chance, al raggiungimento di una determinata età anagrafica, di ottenere la totale esenzione o un forte sconto per il pagamento del bollo. Chiariamo subito un aspetto: quando si parla di età, non si tratta dell’età della persona che guida. Ma quella del veicolo.

Se si ha un mezzo che ha superato i 30 anni di immatricolazione o anche i venti anni, si ottengono dei vantaggi: a differenza dei casi, a differenza delle Regioni di appartenenza, ma gli sconti ci sono, se non il totale diritto di cancellazione del vincolo di pagamento. Come funziona?  La legge di stabilità del 2015 ha tolto l’esenzione per le over venti, cioè auto tra i 20 e i 29 anni per le quali esistono sconti.

Regione di appartenenza e età: come verificare le esenzioni

In alcune regioni le auto fino alla soglia dei 30 anni ottengono sconti di bollo auto fino al cinquanta per cento o anche oltre, come nel caso del Veneto che si spinge al 75 per cento o dell’Emilia Romagna che in date circostanze lo elimina del tutto.

In linea di massima in tutte le Regioni le auto sopra i trenta anni non pagano il bollo, ma solo una tassa minima che si aggira tra i  25,82 a 31,24 euro, come per esempio avviene in Abruzzo o Basilicata o in Campania per fare degli esempi. Nel Lazio le over 30 pagano solo 28,40 euro, in Lombardia invece vale la regola del bollo zero per le storiche iscritte ASI o nei registri Aci Storico e via così, regione dopo regione. Conviene sempre studiare la regole della propria di appartenenza.