Auto, lo stanno mettendo nelle strade e ti rovina il motore I Quest’inverno lasci tutti i soldi al meccanico

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proteggere-auto-gelo-solomotori.it

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In inverno, spesso, i gestori operano con uomini e mezzi spargisale per far sì che la sicurezza stradale non venga messa troppo a repentaglio. Fango e cloruro di sodio possono provocare danni agli autoveicoli

Per salvare le strade dalla neve si sparge il sale. Come noto, il sale ha la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Gli ioni del sale, quando la temperatura scende sotto lo zero, interferiscono con la formazione e la crescita dei cristalli di ghiaccio. Più sale si mette e più si abbassano i gradi a cui l’acqua congela.

La prassi ideale sarebbe quella di utilizzare cloruro di sodio (normale sale da cucina) a scopo preventivo, magari dopo un’allerta meteo, e poi il cloruro di calcio, più efficace quando la neve o il ghiaccio sono già sulle strade.

Tuttavia, come tutte le cose, il sale ha i suoi vantaggi (evita incidenti e “scivolate”) ma anche i suoi “contro”. Prima di tutto inquina: quando sedimenta a bordo strada e poi si scioglie, avvelena la microflora e la microfauna circostanti.

Tra gli svantaggi per gli automobilisti, ci sono i danni alle carrozzerie causati proprio dal sale per i suoi effetti corrosivi su vernici e metalli che favoriscono la formazione di ruggine. Andrebbe posta grande attenzione anche al sottoscocca; lì i nostri occhi non arrivano, ma il sale sì e può causare danni irreparabili.

Riparazioni “salate”: come evitarle?

Il primo accorgimento per evitare danni da corrosione, è lavare più spesso l’auto anche nei punti più nascosti. Il sale non solo corrode i metalli, ma anche l’asfalto delle strade scavando vere e proprie buche, trappole per gomme e sospensioni. Inoltre è consigliabile stare attenti alle auto parcheggiate durante il passaggio dei mezzi spargisale: sono sempre di più gli automobilisti che lamentano danni a portiere e paraurti causati da vere e proprie mitragliate esterne miste a ghiaia.

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Lavare la macchina dopo aver percorso una strada cosparsa di sale, consente alla stessa di evitare la corrosione delle parti metalliche e ai fori di scolo della carrozzeria di essere puliti.

Ideali le lance ad alta pressione, che permettono la rimozione dei residui di sale. Occhi puntati sui passaruota e sotto ogni brancardo (parte inferiore del sottoporta di una vettura): qui si annidano i detriti. In casi di sporco eccessivo, è preferibile l’uso di specifici prodotti di prelavaggio professionali che permetteranno una pulizia efficace prolungando inoltre la durata dei componenti grazie alla loro formulazione che include inibitori della corrosione.