Auto, difendila per sempre dalla grandine I Corri a comprarlo prima che sia tardi
Provate a pensare a quanto si possano danneggiare la carrozzeria e i vetri di un veicolo sotto una forte grandinata. Se non vi è ancora successo di alzarvi una mattina e trovare la vostra auto semidistrutta da sassi di ghiaccio, non aspettate ancora prima che sia troppo tardi.
Le grandinate arrivano sempre senza troppi preavvisi. Il cielo si inizia a scurire diventando di un color plumbeo in questione di pochi minuti. Questo già dovrebbe mettervi in allarme che qualcosa di grosso si sta avvicinando.
Ma non si tratta solo di cielo oscuro. Spesso prima di una grandinata soffiano forti venti accompagnati magari da qualche gocciolone sporadico di pioggia. È il segnale più evidente che una grande massa si sta spostando da una zona di alta pressione (col cielo sereno) a una di bassa pressione (dove in breve si scatena l’inferno).
È vero, è difficile prevedere le grandinate, ma questi segnali che il cielo offre sono quasi sempre presenti nella maggior parte dei fenomeni atmosferici più estremi. Quindi si consiglia precauzione nei casi in cui si notano dei bruschi cambiamenti. Una raccomandazione: in quei casi non aspettate, agite e in fretta per proteggere la vostra auto.
Agire per tempo
La questione è una: potreste pentirvi amaramente di non averlo fatto. Come è noto infatti, all’indomani di una forte grandinata i danni causati dal suo passaggio sono devastanti. A testimoniarlo sono le auto in sosta per strade sprovviste di un’adeguata copertura. In molti casi soffrono danni davvero importanti. Vetri frantumati, crepe, buchi nel parabrezza quasi avessero ricevuto delle fucilate.
E non è tutto, perché i vetri si possono cambiare, ma la carrozzeria è molto più rognosa da mettere a posto. Quando grandina e cadano dal cielo sassi di ghiaccio grossi come pelle da tennis, i danni sulla carrozzeria sono irreparabili. E rimarranno per sempre a ricordarvi che avreste dovuto fare qualcosa per proteggere la vostra auto.
Il telo anti grandine
Ricordate sempre che un’auto danneggiata dalla grandine è in pratica non più rivendibile. Nessuno ve la acquisterà a meno che non la vendiate per i pezzi di ricambio. Allora come fare? Di soluzioni per evitare il disastro ne esistono tante. La migliore sarebbe quella di portare l’auto al coperto, ma non sempre è possibile.
Motivo per cui ci si deve sempre attrezzare portando a bordo o coperte di un certo spessore per coprire le parti più esposte, o teli veri e propri pensati per queste emergenze. Si tratta di protezioni ideate ad hoc per evitare il peggio. Talvolta questi teli antigrandine sono persino gonfiabili, proprio come dei canotti. In questo modo l’auto sarà come in una botte di ferro.