Auto, tolgono a tutte questo dispositivo essenziale: milioni di automobilisti non sanno come faranno senza
La sicurezza, quando si guida, è e dovrebbe sempre essere il principale perno attorno al quale si costruiscono non solo tutte le norme da dover poi rispettare, ma anche i singoli comportamenti di ognuno. Infatti dovremmo sempre chiederci: ‘è sicuro farlo?
Ogni singolo gesto, ogni azione, dovrebbe cioè passare sotto la ‘lente di ingrandimento’ di una sorta di coscienza collettiva, che tutti riconoscano come fondante, capace di limitarsi in alcune scelte e azioni: perfino in alcuni usi di dispositivi e apparecchi. Altrimenti?
Il rischio non è solo quello della ‘classica’ multa, ma proprio la nostra stessa incolumità: o quella degli altri. E inoltre, poi, non va trascurato il fatto che le stesse auto, da sempre, dispongono di elementi e dispositivi che ci possono aiutare molto, in questo senso.
La pratica della cautela, se così possiamo definirla, viene sorretta cioè dal fatto che le vetture, da sempre, hanno in dotazione apparecchi in grado di proteggerci e di tutelarci quando e se dovessero capitare situazioni di emergenza o di pericolo.
Quasi tutti sarebbero ‘votati’ a pensare alle fatidiche cinture di sicurezza, il più classico dei dispositivi di protezione per chi sale a bordo auto e cerca di tutelarsi al massimo in caso di incidenti. Ma non si tratta solo di questo: e non si tratta solo di incidenti.
Addio a questo dispositivo storico?
A volte le auto possono finire in panne, guastarsi, e fermarsi da un momento all’altro in strada: e il pericolo non è tanto per chi si trova dentro (o non solo), bensì anche per tutto ciò e tutti quelli che si trovassero all’esterno. Stiamo parlando, per chi non lo avesse già intuito da sé, del famosissimo triangolo. Vale a dire il semplicissimo e utilissimo dispositivo per la segnalazione stradale.
Si usa, come si sa, in caso di incidenti o di guasti occasionali e temporanei per strada come segnalazione per gli altri fruitori: di modo da segnalare loro la presenza di una situazione anomala e potenzialmente pericolosa rispetto alla quale è necessaria cautela. Si sa che va collocato a distanza dalla macchina, e che è da sempre molto utile come segnalazione. Eppure, potrebbe sparire.
Il Triangolo sparisce?
Il triangolo rischia di non essere mai più utilizzato, e di andare in pensione. Si sta seriamente pensando di eliminarlo: ma come mai? L’idea è quella di apportare una teorica innovazione, con l’utilizzo di una apparecchiatura lampeggiante che prenda il posto (o al massimo affianchi) il famoso e tradizionale triangolo.
A decidere in tal senso potrebbe essere, da vero apripista, il governo iberico. La Spagna vorrebbe usare un lampeggiante al posto del triangolo e dal 2026 dovrebbe diventare obbligatoria la versione con Gps. Funzionerà?