Telefono al volante, ti beccano subito: stanno installando telecamere in tutte le strade
In arrivo nuovi diabolici sistemi per cogliere gli automobilisti in flagrante. Da ora in poi le infrazioni per guida con cellulare saranno documentate con tanto di corredo fotografico.
I nostri cari autovelox e le telecamere ai semafori rischiano già di diventare roba del passato. Fino a oggi non eravamo stati abituati a essere pizzicati col cellulare alla mano, motivo per cui molti di noi guidano ancora senza pudore parlando al telefono o inviando i messaggi.
Contro questo genere di comportamento alquanto rischioso è iniziata da tempo una vera e propria crociata da parte degli organi competenti per cercare di arginare un fenomeno che ha preso una piega davvero preoccupante.
Pensate che – dati alla mano – emerge che addittura il 30% degli incidenti sia causato dalla distrazione in generale. La stessa impietosa statistica rispecchia esattamente il numero di verbali elevati dalla polizia a causa dell’utilizzo del cellulare. Non è dato sapere se tra i due fenomeni intercorra un nesso causale, ma è quantomeno sospetto.
Il nuovo Codice della Strada e la stretta sulle sanzioni
Talmente sospetto che persino nella riforma del Codice della Strada che entrerà a brevissimo in vigore sono stati adottati provvedimenti molto più severi di quelli attuali per punire chiunque venga pizzicato a utilizzare il cellulare al volante in modalità non prevista dalla normativa. Che, ricordiamo, non consente di adoperare dispositivi mobili togliendo le mani dal volante in modo che questo risulti un impedimento o una distrazione per il controllo del veicolo.
Con l’entrata in vigore della nuova legge, le sanzioni per guida col cellulare si faranno salatissime, arrivando in molti casi a superare i 1.000 euro. Non solo, si prevede come sanzione accessoria anche la sospensione della parente per un limitato numero di giorni.
Arrivano le nuove telecamere
Detto questo, molti automobilisti penseranno: ma tanto come possono beccarmi col telefono in mano? Non sarò mica così stupido da essere fermato a un posto di blocco parlando al telefono? E in effetti è questo un po’ il problema. Ci si è accorti che è molto difficile, anche se non impossibile, cogliere un’automobilista in flagrante mentre usa il cellulare. Ma a tutto c’è un rimedio.
Anche in questo caso è la tecnologia la panacea di tutti i mali. Se è difficile per un agente pizzicare i furbetti con il telefono al volante, si è pensato allora che la soluzione sia quella di installare nuove telecamere in grado di rilevare sia questa violazione, sia il classico eccesso di velocità o altre, come il mancato utilizzo delle cinture. A differenza delle telecamere tradizionali, i nuovi dispositivi sono in grado di monitorare il traffico in entrambe le direzioni scattando una foto nitida dell’automobilista per valutare quante infrazioni effettivamente siano state commesse.