Bollo auto, il doppio bonus: finora non era mai successo I Nel 2024 risparmi davvero

Bollo auto, il doppio bonus: finora non era mai successo I Nel 2024 risparmi davvero

Ecco gli incentivi per il 2023, sono tantissimi (Web)

bonus per bollo-solomotori.it

Citare il ‘bollo’ in una discussione tra due o più automobilisti, nel nostro Paese, può voler dire incrinare gli umori dell’uno e dell’altro: perché si sa, il bollo auto è una delle tasse più odiate in assoluto, e non c’è persona che non amerebbe poterla evitare. Si può?

Come sappiamo, il bollo auto è una tassa obbligatoria, di natura regionale, che si paga sulla base del possesso e della titolarità di una vettura: per ogni l’auto immatricolata si paga cioè un bollo, una tassa, proprio per il fatto di esserne il proprietario.

Che tu percorra l’intera tratta autostradale italiana ripetutamente o lasci l’auto ferma in garage, non fa differenza: il bollo si paga a prescindere. Ed è per questa ragione che la maggior parte delle persone nel nostro Paese detesta questo tipo di tassa. Eppure?

Eppure si deve pagare, sempre, e alla scadenza: altrimenti genera aggravi, aumenti della cifra da dover corrispondere con interessi e more, e possono anche partire atti di recupero credito parecchio invasivi. Ciò nonostante sono previste delle esenzioni.

Coloro i quali rientrano nella legge 104, coloro i quali posseggono auto elettriche o ibride o sono possessori di auto storiche con più di 30 anni di immatricolazione hanno diritto, in maniera diversa, ad una serie di esenzioni o per lo meno di riduzioni. E gli altri?

Doppio bonus bollo: novità imperdibile

A dire il vero anche per gli altri è in arrivo una bella notizia in ottica bollo auto: con il famoso doppio bonus di cui si sta parlando molto. Nel 2024 si potrà dunque risparmiare, e con una duplice possibilità come mai prima di ora. Sono in arrivo agevolazioni diverse a seconda delle Regioni di appartenenza, dal momento che come detto il bollo è una tassa regionale.

Accanto alle procedure di cui sopra, infatti, se ne affiancano due che permettono ai cittadini di ottenere dei vantaggi molto particolari soprattutto con il fine di ridurre il più possibile il peso, l’impatto, del bollo sulle tasche di persone che devono fare già i conti con una serie di aggravi di costi vivi da metter paura. Per esempio?

aci-calcolo-bollo-auto-solomotori.it
scontobollo-auto-solomotori.it

Bollo auto, quali agevolazioni e per chi

In particolare stiamo parlando dei cittadini che vivono nella regione Lombardia e in quella della Campania, che hanno avviato dei protocolli per ridurre in modo significativo il peso del bollo: per il momento sono le sole due aree che danno questa possibilità.

Si tratta di sconti relativi alla domiciliazione bancaria del bollo. In particolare si parla di uno sconto del 15% sul premio come se si pagassero 2 mesi in meno. E il pagamento costerà solo 1 euro di commissione.

Un altro modo per risparmiare è quello di usare PayPal; pagando in tre rate, senza interessi. Per il Bollo bisogna avere l’App IO e associare il metodo di pagamento al proprio conto PayPal.