Pulizia auto, se la lavi in inverno la rovini I Danni enormi, ecco perché

Pulizia auto, se la lavi in inverno la rovini I Danni enormi, ecco perché

lavare-auto-in-inverno-solomotori.it

lavare-auto-in-inverno-solomotori.it
lavare-auto-in-inverno-solomotori.it

Un’automobile pulita è bella a vedersi e questo è vero in tutte le stagioni ma il lavaggio auto in inverno si deve confrontare con qualche difficoltà in più

La pulizia dell’auto è una delle operazioni di ordinaria manutenzione più importanti, perché aiuta a mantenere la vettura nelle migliori condizioni di estetica e di preservarne la carrozzeria nel tempo.

In inverno, lavare l’automobile potrebbe non apparire un’attività molto allettante. Le basse temperature e le condizioni meteo non sempre a favore, infatti, non rappresentano i presupposti migliori per dedicarsi con entusiasmo a questo lavoro, soprattutto considerando che, con la stagione fredda, il veicolo tende a sporcarsi più spesso a causa di pioggia e maltempo.

Quando la temperatura scende sotto i -10 °C, è fortemente sconsigliato lavare l’auto, soprattutto perché gli autolavaggi utilizzano acqua calda fino a 30 °C. La vernice della carrozzeria e le parti in plastica, proprio come i vetri dell’auto, non gradiscono sbalzi termici eccessivi. Nonostante questo, pulire la macchina regolarmente anche in questo periodo dell’anno è fondamentale per la sua manutenzione.

In particolare, se vivi in una località dove le temperature scendono spesso sotto lo zero e non è raro che nevichi, saprai bene che le strade vengono solitamente cosparse di sale per evitare la formazione di ghiaccio. Per questo i detriti di sale sulla carrozzeria vanno assolutamente rimossi per evitare corrosioni.

Lavaggio auto in inverno: quali precauzioni adottare?

Che si tratti di un autolavaggio fai da te o automatico, lavare l’auto in inverno richiede una fase preliminare importante che non va assolutamente saltata. Soprattutto se l’auto ha incrostazioni di sale e terra o pezzi di ghiaccio misto a sabbia è importante fare il prelavaggio a bassa pressione. Per evitare di rovinare il corpo vettura, consigliamo di levare lo sporco più importante a mano, dopodiché se si decide di lavare la vettura sotto un rullo meglio accertarsi della presenza di spazzole moderne di alta qualità, realizzate con polietilene.

pulizia-auto-da-ghiaccio-e-incrosrazioni-solomotori.it
pulizia-auto-da-ghiaccio-e-incrosrazioni-solomotori.it

Un metodo da prendere in considerazione è il lavaggio auto a secco. Si tratta di una modalità di lavaggio diffusa negli ultimi anni e che utilizza prodotti specifici, chiamati “savewater”. Questi prodotti, infatti, non necessitano di risciacquo d’acqua dopo il loro utilizzo.

Se poi si decide di utilizzare acqua e detergenti liquidi per lavare l’auto, la soluzione migliore consiste nel recarsi presso gli autolavaggi, che oltre ad essere autorizzati al trattamento delle acque reflue, offrono agli utenti la possibilità di lavare la vettura con il fai-da-te.