Cruscotto, il trucco per lucidarlo come nuovo: non compri più costosi prodotti

Cruscotto, il trucco per lucidarlo come nuovo: non compri più costosi prodotti

pulizia-del-cruscotto-solomotori.it

pulizia-del-cruscotto-solomotori.it
pulizia-del-cruscotto-solomotori.it

Quando si procede alla pulizia dell’auto, uno degli elementi da curare è sicuramente il cruscotto. Questo trucco può restituirti risultati sorprendenti

Dedicare del tempo alla pulizia della tua auto ti permetterà di godere di un’esperienza di guida più piacevole e di mantenere il valore dell’auto nel tempo. Un cruscotto sporco e pieno di polvere, oltre a essere sgradevole alla vista, può ridurre la visibilità dei principali indicatori di efficienza del veicolo.

Mantenerlo pulito e in condizioni ottimali è un’operazione doverosa soprattutto se il cruscotto presenta alcuni segni di usura e graffi. Purtroppo, sembra più facile a dirsi che a farsi. Alcuni prodotti possono danneggiare la pelle o la plastica della tua plancia, quindi fai attenzione a ciò che acquisti.

In particolare se risulta essere appiccicoso o presenta delle macchie, si devono impiegare articoli specifici, e non della semplice acqua né prodotti per la pulizia dell’abitazione, che potrebbero non essere delicati e quindi, rovinerebbero le superfici.

La plastica di cui il cruscotto è composto, è destinata a perdere la sua lucentezza e pulizia iniziale, anche in brevissimo tempo. Il passare degli anni poi inevitabilmente accentua ancor dipiù l’usura dei pezzi, ma una soluzione anche piuttosto rapida c’è.

Un cruscotto come nuovo

Lucidare alla grande il cruscotto rendendolo come se fosse nuovo non è utopia. Potrebbe sembrare assolutamente sorprendente, ed in effetti è proprio così, anche perché lo strumento da usare è piuttosto particolare, stiamo parlando della torcia a gas. Armati della nostra fiamma a gas possiamo dirigerci verso il pezzo di plastica di auto o moto che desideriamo far tornare come nuovo.

graffi-pastiche-cruscotto-solomotori.it
graffi-pastiche-cruscotto-solomotori.it

Ovviamente va usata con cautela per non creare dei danni. Bisogna orientarsi con la fiamma verso la parte di plastica logorata e posizionarci a distanza, così da fare agire la fiamma muovendola piuttosto rapidamente sulla parte consumata del cruscotto. Attenzione massima, come detto, a non soffermarsi troppo sullo stesso punto, basterà andare avanti e tornarci successivamente. Con un po’ di pazienza e il giusto grado di attenzione si potrà letteralmente rigenerare il pezzo facendolo tornare ad antico splendore.

Graffi, logorii, ammaccature, verranno eliminati in poco tempo e il cruscotto tenderà a prendere la sua forma di origine, andando a plasmarsi per effetto della fiamma. Attenzione; si tratta di una procedura speciale, che deve essere eseguita necessariamente da mani esperte; è quindi sconsigliabile mettere in atto tentativi fai-da-te che potrebbero bruciare il cruscotto e generare un incendio che potrebbe danneggiare anche altri componenti dell’auto.