Autostrade, milioni di assunzioni in tutta Italia: se stai cercando lavoro è il momento buono
In questi ultimi giorni si sta parlando parecchio – e per una volta, pare, con toni entusiastici – delle nostre autostrade. Sia per lungimiranti strategie in chiave sostenibilità, sia soprattutto per una grande opportunità offerta a tanti cittadini. Quale sarebbe?
Autostrade sta cercando nuove persone da inserire nel mondo del lavoro. Si parla di una quantità pazzesca di assunzioni in tutto il territorio nazionale: per molti, che sono alla ricerca di un posto, si apre quindi una chance occupazionale da non farsi scappare.
Le notizie in ambito ‘stradale’, dunque, non sono sempre nocive e pessime come sembra: non sempre si parla di incidenti, ingorghi autostradali o lavori infrastrutturali che vanno a rilento, con disagi relativi al transito. Questa volta arriva una good news.
E non è la prima se pensiamo che il grande focus che ormai si destina al tema centrale della sostenibilità sta portando nella tratta delle nostre autostrade alle installazioni di sempre maggiori colonnine per la ricarica elettrica. Più in genere si respira un’aria nuova.
Proprio la sostenibilità sta anzi divenendo un nuovo motore per l’economia, spingendo il settore dei trasporti verso un vero implemento sul fronte di una politica green che non solo sia in grado di produrre un minore impatto dal punto di vista dell’inquinamento. Ma anche un rilancio economico, nel farlo.
Assunzioni in Autostrade: la svolta sostenibile
L’indotto che creano i grandi investimenti per favorire la ricarica dei mezzi elettrici ad esempio unisce utile e dilettevole nel ridurre le emissioni e incoraggiare una ripresa economica proprio sfruttando aree come quella del fotovoltaico, o dell’energia solare ad esempio. E proprio una azienda come Autostrade per l’Italia sta promuovendo profonde iniziative eco sostenibili.
In tal senso, una delle più proficue è quella delle assunzioni riservate a tanti nuovi giovani per diversi ruoli. Quali sono? E come candidarsi e quali i requisiti che sono necessari? Da poco Autostrade per l’Italia ha varato un nuovo Piano Industriale che porterà all’assunzione di ben 2.900 nuovi dipendenti entro il 2024. Tutto, come detto, nel solco della sostenibiltà.
Nuove assunzioni per Autostrade
Quindi l’azienda cerca personale per varie posizioni in diverse sedi in tutta Italia. Variano dai coordinatori, tecnici di intervento, specialisti e consulenti legali, ma anche ingegneri civili, consulenti finanziari ed informatici e molto altro.
In alcune aree come Roma si cercano anche coordinatori per Unità Veicoli e Attrezzature Speciali per cui si chiede laurea in ingegneria meccanica con cinque anni di esperienza, esperienze in testing, collaudo di veicoli e attrezzature. Le posizioni sono tante: conviene studiare sui canali ufficiali dell’azienda.