Auto, sei obbligato a pagare aumenti del 30% e devi farlo per forza I Ti tolgono tutto dal portafogli
La enormi difficoltà che tantissime famiglie, nel nostro Paese, stanno vivendo in questa fase, rischiano in questi giorni di acuirsi e accentuarsi ancora di più, specie per chi dispone di una macchina: un ennesimo aumento spaventa gli automobilisti. Quale?
Da mesi e mesi, per non dire da anni, gli italiani si sono quasi come abituati, loro malgrado, ad una vita economica fatta di molti più stenti e sacrifici del passato: aumenti a tutta forza, in tutti gli ambiti, e pare senza una vera soluzione di continuità. Specie per alcuni.
In un settore come quello delle auto, in modo particolare, il peso economico dei rincari si è fatto sentire, e continua a farsi sentire, con una pressione assurda, tanto da dilapidare le risorse delle famiglie con una velocità impressionante, in un quadro molto fosco.
Spesso si parla, e a ragione, dei rincari relativi ai carburanti, benzina e diesel in particolare, che hanno subito una serie di impennate restando sempre su livelli molto alti, salvo rare eccezioni. fare un pieno, oggi, per molti, è quasi una mera utopia. Che altro?
Basti pensare ai ticket per i parcheggi nelle strisce blu, oppure ai pedaggi in autostrada e simili, e naturalmente a tasse mal digerite da tutti come il bollo auto o vincoli come quello della revisione. E poi, naturalmente, c’è un vincolo economico che brucia tantissimo.
Auto, aumento pazzesco, ora paghi molto di più
Stiamo parlando come molti avranno senza dubbio capito già, della famigerata Assicurazione auto o anche detta RC Auto: si tratta ovviamente della tassa che si paga come premio per avere la copertura economica, entro i massimali, in caso di incidenti stradali, corrispondendo una determinata cifra ad una compagnia assicurativa, di solito una volta all’anno o per semestre.
E’ proprio questa ‘determinata cifra’ a spaventare: perché pare che ci sia stato un sostanziale aumento pari a circa il trenta per cento in più: un aumento dal quale non si può scappare, del resto. Una corsa, quella della RC Auto verso l’aumento, che sembra non rallentare mai: almeno secondo alcuni ultimi recenti dati emersi da uno studio specifico.
Auto, il 30% di tassa in più
Secondo i calcoli di uno studio di Facile.it, in un solo anno il premio medio per l’assicurazione di un veicolo a quattro ruote sarebbe salito di quasi il trenta per cento, come dimostra il caso del Piemonte con il 29,7%. Che in soldoni che significa?
Vuol dire, ad esempio, aver pagato qualcosa come circa 556,01 euro di media, ovvero sia di più 125 euro relazionati a un anno fa.