Fiat Panda: sarà solo elettrica ma a un prezzo interessantissimo I L’arma di Stellantis contro le cinesi

Fiat Panda: sarà solo elettrica ma a un prezzo interessantissimo I L’arma di Stellantis contro le cinesi

nuova-panda-elettrica-fiat-stellantis-solomotori.it

nuova-panda-elettrica-fiat-stellantis-solomotori.it
nuova-panda-elettrica-fiat-stellantis-solomotori.it

La nuova Panda punterà ad un prezzo sotto i 25.000 euro. Non solo Dacia tra gli avversari, ma anche la casa madre Renault, che prepara diversi lanci nei segmenti bassi oltre al pericolo dei brand cinesi

Il gruppo Stellantis sta vivendo un periodo decisamente vivace con tante novità in arrivo tutte accomunate da un fattore: i motori elettrici che saranno montati non solo su Cinquecento, ma anche Seicento, Topolino e Panda che sarà proposta a un prezzo davvero interessante.

La futura Fiat Panda elettrica sarà un’auto con cui la casa automobilistica punta a mettere in difficoltà i concorrenti e in particolare i cinesi di BYD.

L’intenzione del gruppo Stellantis non quella di posizionare il nuovo modello in concorrenza con la serie di citycar di segmento B in arrivo nel 2024, tra cui la Renault 5 e la Volkswagen ID.2, ma andare al di sotto della loro soglia di prezzo minimo indicata in 25.000 euro, in linea con la Dacia Spring che viene prodotta in Cina, nella stessa fabbrica della Renault KZ-E dedicata al mercato locale, su una piattaforma dell’Alleanza sviluppata con Nissan.

Secondo indiscrezioni, la motorizzazione elettrica di Panda dovrebbe disporre di 100 Cv di potenza mentre la batteria da 50 kWh sarebbe sufficiente ad un’autonomia di percorrenza fino a 400 km, con sistema di ricarica rapida fino a 100 kW di potenza.

“Less is more”, il futuro di Panda elettrica

Il CEO di Fiat, Olivier François, è tornato a parlare di questo modello all’interno di un’intervista con La Repubblica. Secondo il numero uno del costruttore italiano, la nuova Panda elettrica sarà una vettura meno ricca e più essenziale, come quella degli anni ’80. Dunque, si tratterà di una sorta di ritorno alle origini. L’obiettivo è quello di proporre un modello competitivo. Parlando dell’auto giusta per fare concorrenza alla Cina, Olivier François, racconta:

fiat-panda-elettrica-olivier-francois
fiat-panda-elettrica-olivier-francois

Il mio pensiero corre alla Panda. A quello dobbiamo pensare. A una Panda elettrica che riproponga gli stessi principi delle origini. Fiat può e deve sviluppare una soluzione che metta in difficoltà i cinesi. Una vettura meno ricca, più essenziale, dove il contributo, seguendo lo stile e la strategia “less is more”, grazie al grande design italiano, riproduca quello che è stata l’iconica Panda in chiave elettrica, meno cara delle altre, da realizzare in Europa se non in Italia“.

Dunque, il numero uno di casa Fiat accenna pure alla possibilità che la nuova Panda elettrica possa essere costruita anche in Italia anche se non è chiaro quale stabilimento possa essere scelto.