Codice della strada, per questa infrazione finisci in carcere I Non ti salvi nemmeno se il passeggero

Codice della strada, per questa infrazione finisci in carcere I Non ti salvi nemmeno se il passeggero
multa da paura-solomotori.it

Le regole della strada sono decisamente molte, e rispettarle tutte a volte può essere difficile: ma se dipende da un comportamento proprio, e palesemente indicato come illegale, il rischio è clamoroso. Non solo una multa da Guinness: ti portano in carcere.

E non si tratta certo di una esagerazione: ma delle dirette conseguenze che derivano da quella che è una grave, anzi gravissima violazione del Codice della Strada. Un’infrazione che può essere pagata, dunque, perfino con la galera: e non si salva proprio nessuno.

Qualcuno, scoprendo di che si tratta, potrebbe essere indotto all’errore di pensare che questo comportamento così deleterio possa gravare solo sul ‘capo’ di chi guida il veicolo. Ma non è affatto così: il vincolo spetta a tutti; passeggeri compresi. Ma quale sarebbe?

Un grave comportamento che prevede una sanzione che può giungere anche a tremila euro, e può avere conseguenze come visto anche relativamente alla libertà personale. Insomma, in questo caso non si scherza: la legge è rigorosa come non mai, e per degli ovvi motivi.

Si tratta se non altro di tutelata la salute e l’incolumità delle persone, evitando di commettere delle azioni che, pur se regolamentate, spesso la gente a bordo tende a dimenticare, o a considerarle non così gravi come in verità sono. Ma vale tutto il contrario.

Errore gravissimo: multa da record e carcere

Ma che cosa può essere così grave da pesare così tanto sia sul piano pecuniario che della libertà delle persone? Quali atti possono costare multe da oltre tremila euro e che per di più possono portare in carcere, nello specifico per 6 mesi? La norma è ben nota. Ed è quella relativa al guidare in stato di ebbrezza. Con inasprimenti che, di recente, hanno acuito l’aspetto sanzionatorio.

Chiunque venisse beccato, dopo un test, con tasso alcolemico sopra i limiti rischi sanzioni irreprensibili: se il livello si trova tra 0,8 e 1,5 g/l allora la multa è già enorme. Si parla in particolare di una sanzione mostruosa tra le 800 e  le 3200 euro, che si aggravano con la possibilità dell’arresto fino a 6 mesi. E non finisce qui. Anzi, peggiora. In che modo?

alcol test-solomotori.it

Multa e carcere se bevi oltre il limite consentito

Si aggiunge anche la sospensione della licenza di guida fino a un anno: ma poi, se il tasso alcolemico sarà sale sopra di 1,5 g/l allora la situazione precipita davvero. Perché la sanzione pecuniaria balza a seimila euro, e il carcere si fa una prospettiva da paura.

Può arrivare a costare un anno di galera e lo stop alla patente per due anni, e non c’è differenza che stia guidando un auto, una moto o una bici.