Codice della strada, multa da 1.000€ se prendi questi medicinali I La lista completa: in inverno lo fanno tutti
Ci sono delle realtà che i cittadini che si mettono al volante davvero non vorrebbero mai vivere: eppure, per quanto possano essere prudenti, possono sempre capitare delle circostanze in cui succeda di finire invischiati in un bel guaio, con tanto di multa salata.
Anzi, salatissima: e se si pensa che si parla di una multa che magari il cittadino non sente di meritare perché, in effetti, in cuor suo pensa di non aver violato alcuna norma, il quadro non è soltanto completo, ma anche desolante. Di che parliamo però?
Se si pensa alle classiche multe, è logico e inevitabile finire con il pensare a quelle legate ad esempio all’eccesso di velocità, alla sosta selvaggia, all’introduzione all’interno di una zona a traffico limitato o ad una manovra vietata. Ma non è tutto qui. Anzi.
A volte non è quello che uno fa al volante, o come si comporta durante la guida in strada, ma quello che ha fatto prima: a ciò che ha preso o, come si dice in gergo, ciò che ha assunto. Stiamo parlando delle classiche multe per abuso di sostanze ed alcol?
Medicine e guida: rischi multe pazzesche
Sì, o meglio no: o per esser chiari, solo in parte. Perché il tema è proprio quello, vale a dire la sanzione che un cittadino si può beccare per aver assunto qualcosa che non doveva e che viene valutato come una minaccia per sé e per l’incolumità delle altre persone o cose. E’ però importante dire subito che nel novero delle ‘sostanze’ che sono monitorate dalle forze dell’ordine, in tema di assunzione alla guida, non si parla sempre e solo di droga o altre sostanze stupefacenti, oppure di alcol, che pur restano i casi più noti e diffusi.
Ci sono in verità tantissimi altri farmaci che, a dire il vero, se assunti, possono sul serio alterare lo stato di lucidità psico fisica della persona alla guida e renderla meno abile o del tutto inabile alla conduzione del mezzo. E, badate, non sempre sono sostanze proibite.
Capita tutti i giorni ad esempio di guardare in tv promozioni di medicinali anche stagionali, anche contro le influenze e le allergie: ebbene, sappiate che questi medicinali, assieme a tanti altri, possono alterare la lucidità alla guida e costarvi anche caro.
Alcuni medicinali, anche se prescritti con ricetta medica, vi fanno rischiare fino a mille euro di multa: si parla addirittura di alcuni farmaci anti influenzali, o gli antiallergici, come ovviamente una gran quantità di sonniferi e ipnotici, antidolorifici e perfino i farmaci da banco. Prima di usarli, perciò leggere davvero le ‘avvertenze’, o chiedere al medico di base se si può guidare o no.