Strisce blu, gli ausiliari del traffico non sono autorizzati a farlo I Ti annullano tutte le multe
Il parcheggio sbagliato può portare a conseguenze molto spiacevoli per il nostro portafoglio: in alcuni casi, però, non è così. Spesso, infatti, non conosciamo alla perfezione i regolamenti, o comunque a tal punto da riconoscere quali siano i limiti delle stesse leggi. Di certo, qualcosa ci sfugge: ecco cosa cambia e quali sono gli estremi per l’annullamento delle multe.
Quando ci rechiamo in qualsiasi luogo con la nostra automobile, c’è una variabile dalla quale non si può mai essere totalmente assolti. Partire da casa, infatti, significa che prima o poi arriveremo da qualche parte. Ciò implica a sua volta che dovremo parcheggiare. Le norme contenute all’interno del Codice della Strada non riguardano solo gli obblighi da rispettare e i limiti ai quali sottostare quando circoliamo in strada.
In effetti, le regole sono valevoli anche quando ci accingiamo a parcheggiare. In primis ci sono tutte quelle norme che riguardano la stessa azione di parcheggio. Inoltre, poi, bisogna considerare anche che non si può lasciare la macchina dappertutto. Quante volte capita di recarsi nei pressi del centro cittadino alla ricerca di un parcheggio che non si trova mai. La cosa più difficile è riuscire a posteggiare in luoghi che non prevedono un pagamento.
Le strisce blu hanno oramai colonizzato grandissimi spazi di sosta in quasi tutte le città italiane. Evitare di pagare il parcheggio può portare a multe anche piuttosto salate. Esistono alcuni casi, però, in cui le multe non valgono.
Gli ausiliari non possono farlo: multe annullate
Per comprendere bene queste situazioni, bisogna avere ben chiaro il ruolo degli ausiliari del traffico. Queste persone, infatti, rilevano tutte le incongruenze che sono presenti quando ci accingiamo a parcheggiare. Se la nostra automobile ha un permesso scaduto, oppure se il permesso non è proprio stato pagato, allora scatta la multa. Non si tratta solo di questo però. Gli ausiliari possono anche sanzionare per altri motivi.
Uno di questi avviene quando parcheggiamo senza rispettare il disegno delle strisce blu, o magari se posteggiamo di fianco ad esse in modo da non pagare. In Sicilia, però, un caso ha fatto scuola. Una multa ricevuta per aver posteggiato fuori dalle strisce blu, infatti, è stata annullata poiché il veicolo non si trovava nelle zone immediatamente adiacenti alle strisce, e l’ausiliare non ha potere di emettere sanzioni sulle violazioni in divieto di sosta.