Bollo auto 2024, arriva lo sconto: possono chiederlo tutti I Finalmente un aiuto alle tasche degli italiani
Se si tenesse un sondaggio tra tutti gli automobilisti in Italia in relazione a quelle che sono le tasse più detestate o avvertite come più pesanti in assoluto, è davvero molto probabile che il famoso bollo auto balzi in testa, o se non alto almeno nella top 3.
E’ evidente che pagare il bollo rappresenti per un gran numero di italiani un fardello pesante e verso il quale si prova avversione: lo dimostrano mille statistiche e anche infinite prove dei fatti, con cittadini che provano di tutto per non pagarlo.
Naturalmente, il bollo è una tassa imposta per legge e dunque va pagata e ogni comportamento contrario a questo concetto è da condannare con fermezza, dal momento che non esiste neppure uno spiraglio di giustificazione per azioni illegali o truffe.
E’ altrettanto vero che la percezione di tanti italiani rispetto al bollo è di una crescente insoddisfazione: non tanto per la cifra o per le tempistiche, ma per via del fatto che la sua natura è percepita come un peso, un aggravio di cui si farebbe decisamente a meno.
Il bollo in effetti è una tassa sul possesso e sulla proprietà che i cittadini che posseggono una vettura devono pagare proprio per il semplice fatto di esserne i titolari, aver immatricolato la macchina. In tal senso, pure se resta in garage va pagato il bollo lo stesso.
Bollo auto: buone notizie per chi deve pagarlo
Ci sono però, va anche detto, dei modi per alleggerire o addirittura annullare legalmente il peso del bollo sulle tasche e sui propri portafogli. In che modo? Prima di tutto ci sono delle categorie che hanno diritto ad una esenzione, permanente o meno. Si tratta dei beneficiari della legge 104 relativa alle disabilità, ma anche coloro i quali hanno auto ibride e elettriche in molte zone hanno diritto a esenzioni o sgravi, che siano permanenti o temporanei. E poi ecco anche le auto storiche: dopo i 30 anni addio bollo.
A parte questo, ci sono alcuni casi di sconto molto importante: per il 2024 arriva la possibilità di chiedere lo sconto che di certo rappresenterà un beneficio per le tasche dei contribuenti. Ma che tipo di sconto? Chi può richiederlo e come deve fare? E chi soprattutto poi ne ha diritto? Chi paga la tassa automobilistica alla scadenza ha diritto a una riduzione sostanziale. Quanto?
Qui hai lo sconto per il bollo: approfittane
La zona in cui chiedere lo sconto è quella della Regione Lazio: qui si ha l’ok a una riduzione del 5 per cento per l’anno tributario 2023 e del 2,5% su quello del 2024, che si ripeterà poi per il 2025 in relazione ovviamente all’importo da versare nel 2024.
E non è finita: sempre nel Lazio chi compra una macchina elettrica ha l’esenzione per il bollo per 5 anni dalla immatricolazione, dopodiché si paga una tassa ridotta di 1/4 rispetto a quelle a benzina.