Autostrada, fermarsi all’Autogrill è diventato pericolosissimo I In un colpo ti ritrovi senza nulla

Autostrada, fermarsi all’Autogrill è diventato pericolosissimo I In un colpo ti ritrovi senza nulla

autogrilli-ok-solomotori.it

autogrilli-ok-solomotori.it
autogrilli-ok-solomotori.it

La sosta in autostrada – e non solo – nei famosi punti di ristoro che ricordiamo con il nome di Autogrill rappresenta un vero e proprio must per i cittadini del nostro Paese: spesso necessaria, molte volte voluta. Sempre piacevole: ma attenzione: può diventare pericolosa.

Un pericolo che, chiariamolo subito, non dipende certo dalla struttura o dai servizi offerti, né da condizioni che possano mettere in pericolo la salute delle persone sulla base del fatto di fare una sosta in quanto tale. Il problema non è la sosta nè l’Autogrill.

Il problema è chi lo frequenta: e chi ci va non per riposare un attimo, o usare la toilette o prendere un drink. Bensì, per mettere in atto una vera e propria truffa. Proprio così: gli autogrill, come altre aree di sosta prolungata, è da tempo teatro di tentativi di truffa.

E non solo: furti, frodi, possibili raggiri: se non si presta attenzione, in autogrill si può rischiare di ritrovarsi senza nulla nel volgere di pochi attimi. Ma come? Che genere di azione illegale e criminale viene fatta? Da tempo la chiamano banda dll’autogrill. Sarebbe?

Un gruppo di criminali che approfittano delle auto parcheggiate durante un viaggio, e del fatto che i proprietari delle auto si fermano per una colazione, un caffè, un pit stop al bagno per rubargli tutto in pochi minuti o realizzare delle truffe clamorose.

Autogrill, attenzione ai furti e truffe

In particolare da qualche tempo a questa parte si sta diffondendo una truffa, all’interno delle aree di sosta e ristoro, che è stata definita come truffa delle ruote bucate. I criminali si avvicinano alle auto quando i proprietari si sono allontanati per consumare un caffè o altro e quando nessuno li vece sgonfiano la ruota, e poi aspettano che il proprietario torni e lo scopra.

A quel punto i criminali si avvicinano al proprietario fingendo di chiedergli cosa sia accaduto in modo gentile, offrendosi di dargli una mano per il cambio ruota o altro. In quel momento però entrano in azione: con rapidità e maestria infatti si muovono per rubare tutto, approfittando che l’auto è aperta e c’è distrazione. Rubano tutto, e non se ne fanno accorgere. E va peggio.

autogrill-addio-solomotori.it
autogrill-truffa-solomotori.it

Truffa gomma bucata all’autogrill, come difendersi

Se notano materiali di valore, consigliano al proprietario di entrare in autogrill per chiedere assistenza, e se succede, rubano valigie e tutto il possibile in un lampo. Come evitare tutto questo?

Prima di tutto, non dare confidenza a soggetti del genere: prima ancora, se possibile parcheggiare di fronte a telecamere e dove si può vedere l’auto.