Auto, non premere mai questo pulsante del condizionatore I I vetri si appannano ancora di più

Auto, non premere mai questo pulsante del condizionatore I I vetri si appannano ancora di più

vetri-auto-appannati-solomotori.it

vetri-auto-appannati-solomotori.it
vetri-auto-appannati-solomotori.it

Il tasto del ricircolo dell’aria in auto serve solo in determinate occasioni. In inverno può essere contro producente poiché non si ha ricambio d’aria e si rischia di avere aria viziata e umida, che può anche appannare i vetri

Il pulsante di ricircolo dell’aria è una delle funzionalità presenti nella quasi totalità delle macchine. Il ricircolo prende l’aria dell’abitacolo, la filtra e la reintroduce all’interno dell’auto. Quando inserito fa “ricircolare” l’aria dell’abitacolo senza scambiarla con l’esterno.

E’ indubbiamente utile per respirare aria pulita quando sei in zone particolarmente inquinate (gallerie, al seguito di mezzi particolarmente fumosi etc.)

In estate poi, quando la temperatura esterna è particolarmente elevata e il clima non ce la fa a raffreddare a sufficienza l’aria, può impedire che il flusso di aria afosa esterna entri all’interno dell’automobile e attivando l’aria condizionata garantirà all’abitacolo una temperatura fresca in poco tempo.

In inverno, invece, il discorso cambia. “Riciclare” l’aria in auto, infatti, provoca un aumento dell’umidità relativa dell’aria dell’abitacolo dovuta al respiro. Questo perché, soprattutto a vetri chiusi, alla lunga porterebbe a respirare la stessa aria. La quale diverrà via via più umida e meno ossigenata, perché “viziata” dalla nostra respirazione.

Pulsante ricircolo aria e vetri appannati

Come detto in precedenza, lasciare acceso a lungo il ricircolo aria auto pensando di accelerare il raffreddamento è un comportamento sbagliato soprattutto in inverno. Se proprio devi usare il ricircolo in inverno, meglio attivare contemporaneamente il condizionatore per deumidificare l’ambiente.

pulsante-ricircolo-aria-solomotori.it
pulsante-ricircolo-aria-solomotori.it

Noterai poi che i finestrini della tua auto si appannano più di frequentemente quando ci sono più di due persone in auto. Succede perché più persone significa più aria calda e, di conseguenza, fa più caldo dentro che fuori. Lasciare acceso il pulsante riciclo aria provoca un aumento del rischio di appannamento interno dei finestrini specie in caso di freddo, o di pioggia. Se non vuoi beccarti un raffreddore dopo aver aperto i finestrini con l’aria fredda, devi assolutamente evitare di accendere la funzionalità del riciclo di aria interna quando il riscaldamento è acceso.

Inoltre, tieni presente che, azionare in contemporanea al riscaldamento anche il ricircolo d’aria interna è una soluzione sbagliatissima per quanto concerne la sicurezza stradale. Avere un parabrezza appannato non è sicuro, soprattutto mentre si è intenti a guidare in autostrada ad alta velocità. Ti sveliamo anche un piccolo segreto per evitare i vetri appannati in auto: tieni la temperatura media sui 18 gradi e gli aloni spariranno. Anzi, non si formeranno proprio.