Guida in città, pioggia di multe: non puoi più prendere questa corsia I Scatta la tolleranza zero

Guida in città, pioggia di multe: non puoi più prendere questa corsia I Scatta la tolleranza zero
multe-nuove-solomotori.it

Se esiste qualcosa che il singolo automobilista teme di più, quando si tratta di mettersi in marcia su strada, è il rischio di incappare in qualche multa. Spesso, se non sempre, però, dipende tutto dal singolo: evitare questa manovra, ed esempio, fa evitare un salasso.

Di quale parliamo? E’ presto detto. Si sa che quando si guida non sempre tutto può dipendere dalla propria volontà. Per esempio, purtroppo, gli incidenti. Sappiamo che per quanto bene si possa guidare, delle volte capita di subirne per colpa altrui.

Quanto alle infrazioni, però? Se, come si dice in gergo (e non solo) la legge non ammette ignoranza, chiunque sia dotato di una patente di guida valida dovrebbe essere in grado di conoscere che cosa indica, prescrive, autorizza o vieta il Codice della Strada. O no?

La risposta è retorica, dal momento che si presume che, superato l’esame di teoria per la patente, e prima di superare quello pratico, chiunque sia in grado di capire cosa sia da evitare in strada: e non soltanto per una questione di multe, ovvio. La ragione è semplice.

Parcheggiare su un divieto di sosta, ad esempio, tecnicamente non mette nessuno in pericolo di vita: anche se rappresenta un violazione di una norma rigorosa e, si presume, di un diritto altrui, e come tale va punito con una multa. Ma ci sono altre azioni.

Multe record: ora non lo farai più

Comportamenti alla guida che, oltre a violare la legge in quanto tale e a deprimere, nel caso, un diritto assodato da parte di altri utenti della strada o cittadini, mette anche a pericolo l’incolumità stessa di chi guida, degli eventuali passeggeri, e degli altri fruitori stradali. Si tratta insomma di quelle manovre e quelle guide imprudenti, pericolose, deleterie e soprattutto vietate in modo fermo e rigido dal Codice della Strada che, di fatto, elevando multe molto alte, prova a limitare queste pessime abitudini in chi guida.

Adesso, con le nuove strette normative, si va definitivamente verso la cosiddetta tolleranza zero: almeno per un tipo particolare di manovra che è davvero pericolosissima. Guidare in città, in una determinata condizione, non si potrà più fare. Di che parliamo?

contromano- solomotori.it

Guida contromano, ecco cosa rischi

Del caso di una guida contromano: chiunque circoli contromano, prendendo cioè una corsia che non gli spetta perché il traffico cittadino va dalla parte opposta, rischia non solo di farsi molto male, ma di farlo anche al portafogli.  E la ragione è semplice.

Infatti, la sanzione amministrativa prevede in questo caso, il versamento di una somma che parte da 167 euro a 665. Niente più slalom tra corsie, perciò. Era ora.