Codice della strada, se non c’è il marciapiede puoi parcheggiare? La risposta ti sorprende

Codice della strada, se non c’è il marciapiede puoi parcheggiare? La risposta ti sorprende

Strisce blu, parcheggio a pagamento - solomotori.it (foto Google.com)

parcheggi marciapiedi solomotori.it

Parcheggiare la propria auto: un vero incubo, spesso un dramma, e un guaio che nel quotidiano, giorno dopo giorno, si è costretti a vivere senza a volte mai trovare una soluzione. Col rischio, nemmeno troppo remoto, di venire multati. Con alcuni casi spinosi.

C’è chi non trova posto e, disperato, appoggia l’auto di fronte a un negozio o davanti a un cartello di divieto sperando di non essere multato ma alla fin fine, succede. C’è chi ha un impegno urgente, improrogabile, e lascia l’auto in doppia fila, ma viene multato.

E poi ci sono quelli che si domandano, nel voler rispettare in modo oculato le leggi, se per esempio un determinato spazio sia fruibile o meno, per parcheggiare: come avviene nel caso dei marciapiede. O meglio, nell’assenza dei marciapiede. Un vero dilemma.

Tutti, infatti, o quasi, si domandano: ma se manca il marciapiede, l’auto può essere parcheggiata oppure no? Cosa dice il Codice della Strada? Quali sono le norme specifiche? E’ ammesso o meno mettere l’auto in sosta in questi casi?

Diciamolo subito: su questo aspetto la legge è piuttosto chiara, ed è difficile cadere davvero in errore. Per tutti coloro i quali si interrogano in relazione al modo in cui ci si comporta di fronte alla possibilità di parcheggiare anche in assenza di marciapiede, la risposta è questa, ed è univoca.

Auto in sosta: e se manca il marciapiede?

Con estrema chiarezza, diciamolo subito: le multe, in caso di parcheggio in spazio in cui cui non si trovasse un marciapiede, sarebbero da annullare. Senza marciapiede, infatti, si può parcheggiare. Proprio così.  Il Codice della Strada ci chiarisce che se non ci fossero dei marciapiede di tipo rialzato si può sostare con la propria macchina sulla strada, pur lasciando spazio adeguato per il transito dei pedoni.

In sostanza, laddove manchino marciapiede ordinari e le strutture abitative (o i negozi) sorgessero proprio sul ciglio della strada, l’auto può sostare, ma deve lasciare lo spazio per le persone per poter passare. E deve trattarsi di uno spazio sufficiente che, di norma, è indicato in un metro di distanza. Tutto questo è ribadito nell’art. 157 del Codice della Strada.

sosta strisce e distanza- solomotori.it

Sosta auto con o senza marciapiede

Ovviamente non devono esserci altri motivi che possano escludere il parcheggio dell’auto in quello specifico contesto. Se l’area ad esempio è contraddistinta da un divieto, indicato dal tipico cartello, allora naturalmente vale la regola generale del divieto.

Inoltre, è diverso il fatto di parcheggiare senza marciapiede dal parcheggio sul marciapiede. Si rischia, in questo caso, una multa come da regolamento, con tanto di possibile perdita anche dei punti dalla patente.