Patente, disastro per gli automobilisti: l’auto che hai guidato finora non potrai più guidarla
I neopatentati sono soggetti a una serie di regole e limitazioni ritenute necessarie per via della poca esperienza di guida. Un modo per tutelare gli stessi neopatentati e gli altri utenti
I neopatentati, indipendentemente dall’età di conseguimento della licenza di guida, sono soggetti a una serie di regole specifiche previste dal Codice della Strada. Per neopatentato si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Si tratta di limitazioni ritenute necessarie per via della poca esperienza di questi guidatori al volante dell’auto.
Tra le restrizioni in vigore troviamo i diversi limiti di velocità sulle strade a scorrimento veloce. I neopatentati non possono viaggiare a 130 chilometri orari in autostrada o a 110 km/h sulle strade extraurbane come gli altri automobilisti: il limite massimo è rispettivamente di 100 km/h e 90 km/h.
Il disegno di legge che aggiorna il Codice della Strada non appena entrerà in vigore prevede anche un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
La legge prevedrà che durante i primi tre anni dall’ottenimento della patente il limite alcolemico debba essere pari a zero.
Quali auto possono guidare i neopatentati?
Un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l’auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente. Nel caso di autoveicoli di categoria M1 (le classiche autovetture) devono quindi stare attenti anche al fatto che non superino la potenza massima di 70 kw. Nel caso di autovetture elettriche o ibride plug-in, si applica il limite di potenza specifica di 65 kW/t compreso il peso della batteria.
Esiste però una deroga: i neopatentati (per il primo anno dal conseguimento della patente) possono guidare veicoli i deroga ai limiti di guida se accompagnati da una persona di massimo 65 anni titolare almeno di patente B conseguita da 10 anni o di un istruttore. Per conoscere quali auto sono idonee alla guida di un neopatentato possiamo consultare il sito internet del Ministero dei Trasporti (ilportaledellautomobilista.it) inserendo la targa del veicolo.
Nelle carte di circolazione dei veicoli immatricolati dopo il 4.10.2007 il rapporto potenza/tara è specificato chiaramente. Nelle vecchie carte questo dato non è presente e non è nemmeno calcolabile in maniera istantanea ma si calcola così: tara = massa a vuoto + peso del conducente, indicativamente fissato a 75 kg + peso della ruota di scorta e benzina 5 kg.