Bollo auto, l’agevolazione fiscale: ti basta mandare questa dichiarazione all’Inps I Non paghi nulla
Soldi, soldi, e ancora soldi: al di là di una celebre canzone sanremese, il leitmotiv è di quelli che, agli italiani, non piace affatto. Specie sul fronte auto: perché, come sanno tutti quelli che dispongono di un veicolo, i rincari sono ovunque. Tanti, troppi.
Le tasche dei cittadini italiani sono in enorme difficoltà, quasi in apnea: con una crisi dilagante e aumenti a tutto tondo, chi dispone di un’auto si trova in una situazione di disagio economico che è direttamente proporzionale agli aumenti vertiginosi di questa fase.
Dalle assicurazioni RC Auto ai pedaggi delle autostrade, dalle revisioni fino, ovviamente al caro carburanti che attanaglia di giorno in giorno le finanze domestiche degli italiani, non c’è pace ed è un continuo dilapidare di denaro. Ma non è solo crisi benzina. Anzi.
I rincari sono ovunque e, per di più, ci sono anche delle situazioni legate a tasse da cui non si può sfuggire, quali che siano gli usi delle nostre auto. Se per esempio non guidi, non paghi benzina: se non prendi l’autostrada, non paghi il pedaggio. Ma il bollo?
Già, è lui, proprio lui, il bollo, la tassa più detestata. Come sanno anche i muri il bollo va pagato sempre, da chiunque abbia una vettura, per il semplice fatto di avere una vettura. Non si ammettono deroghe, che tu stia usando l’auto o che la tenga in garage fissa.
Bollo auto, a chi spetta esenzione 104
Proprio perché si tratta di una tassa sul possesso e sulla proprietà di un veicolo che è stato oggetto di immatricolazione, dal bollo non si sfugge ed è dovuto alla Regione di appartenenza. Che, però, può prevedere o meno, a volte, delle piccole agevolazioni.
Per esempio sconti, riduzioni: anche se, a livello generale, a ben vedere, esiste una agevolazione fiscale di cui chi ne avesse diritto può beneficiare in modo stabile per evitare di pagare il bollo. Proprio così: è il classico caso dell’eccezione che conferma la regola.
Bollo auto, basta una dichiarazione e non lo paghi
Si può, dunque, non pagare più il bollo: ed è il caso relativo ai possessori dei diritti relativi alla legge 104, che tutela e protegge i soggetti affetti da disabilità o va incontro ai parenti degli stessi. E la cosa interessante è che, per ottenere questa agevolazione, basta solo compilare una dichiarazione all’Inps.
Che cosa bisogna fare per non pagare il bollo dell’auto se si ha il beneficio della legge 104? Basta che, alla presenza dei requisiti richiesti (relativi alla prova dello stato di salute, reddito, tipologia di vettura) presenti e inoltri la domanda all’Inps.