Foglie auto sul cofano, se non le togli passi guai seri I Spendi una fortuna dal meccanico
Le foglie nel cofano possono causare tantissimi problemi. Una buona manutenzione può evitare il blocco degli scarichi evitando danni peggiori
Se non sei tra i fortunati che possiede un garage, anche la tua auto inizierà irrimediabilmente a riempirsi di foglie. Molti di noi dedicano molto tempo ad eliminare le foglie che si depositano sulla carrozzeria ma quasi nessuno penso ad eliminare quelle che si infilano sotto il cofano, ossia nel vano motore. Le canaline per lo scolo dell’acqua, dove le foglie possono accumularsi si possono trovare ai lati del parabrezza, vicino al bagagliaio e al lunotto posteriore della propria auto.
In particolare la presenza di foglie nel vano motore, specialmente in giornate particolarmente piovose, potrebbe essere pericolosissima.
L’accumulo di acqua non solo potrebbe essere causato da guarnizioni difettose o secche ma anche da scarichi dell’acqua intasati. Quest’acqua potrebbe giungere fino alla centralina e a quel punto potrebbe causare un cortocircuito. Il cortocircuito oltre a infliggere tremendi danni a parti dell’automobile potrebbe anche sfociare in un incendio.
Inoltre per le auto dotate di tettucci apribili, il ristagno d’acqua o anche l’umidità, possono penetrare all’interno dell’auto e determinare la presenza di ruggine che può corrodere le parti metalliche e comprometterne il funzionamento.
Come pulire il vano motore
Non c’è una regola fissa su ogni quanto vada eseguita la pulizia del vano motore, ma eseguirla almeno due volte l’anno potrebbe essere conveniente per prolungare la vita del motore stesso. Come avrete potuto già immaginare la prima operazione da eseguire per la pulizia del vano motore è quella di eliminare la presenza sia di foglie che di piccoli rami.
Esistono in commercio degli scovolini per effettuare questa operazione. Con questi, si devono pulire accuratamente tutti i pezzi compromessi. Sono disponibili in commercio anche degli aspirapolvere che possono fare miracoli. Se lo sporco grossolano è già stato rimosso, basta passare l’ugello (Spesso ci sono anche attacchi particolarmente stretti, in alternativa un collo tagliato di un annaffiatoio di plastica e del nastro adesivo) per rimuovere i residui vegetali dalle canaline. Questo può funzionare anche con il contrario. Vale a dire con aria compressa. Ma anche qui dovresti sempre procedere con attenzione in modo da non causare danni.
Se invece si vuole evitare l’accumulo di fogliame si deve costantemente controllare l’auto soprattutto in autunno quando le foglie cadono dagli alberi. Bisognerà quindi controllare tutti i canali, dal tettuccio al parabrezza per arrivare poi al lunotto e al bagagliaio.