Furti auto, se vedi piccoli tagli qui chiama i carabinieri I Ladri dietro l’angolo pronti a derubarti
Tra i componenti dell’auto preferiti dai ladri ci sono le gomme e i cerchi. Si tratta di una tipologia di danno molto temuta da alcuni automobilisti, soprattutto se il veicolo è parcheggiato in strada durante la notte
C’è chi agisce in maniera mirata e chi quasi casualmente. C’è l’improvvisato che si muove da solo e c’è invece la banda ben organizzata. Il furto di pneumatici ha oggi molte facce, ma tutte raccontano la storia di un fenomeno che, da Nord a Sud Italia, è in evidente crescita.
In molti casi i ladri preferiscono non rubare l’intera vettura e puntare su alcuni componenti come le gomme, perché smontabili in poco tempo e facilmente rivendibili. Questa tipologia di furto causa agli automobilisti un danno particolarmente costoso: per l’acquisto di gomme e cerchi si spendono dai 600 euro in su.
Le vittime sono di solito gli automobilisti che, dopo aver lasciato le loro vetture in sosta in strada o anche spazi privati, le ritrovano poi sui “classici” mattoni, a volte depredate anche di altri componenti altre invece con gli pneumatici sgonfi. Nel mirino degli attivisti finiscono soprattutto i Suv, le vetture che girano in città considerate tra le più inquinanti anche per la loro motorizzazione diesel.
I proprietari di questi macchinoni devono stare particolarmente attenti a non incorrere in una particolare banda di attivisti che sta colpendo con campagne in tutta Europa.
Cos’è il collettivo dei “tyre extinguishers”?
Si chiamano tyre extinguishers, in italiano “sgonfiatori di pneumatici”. Si tratta di un piccolo ma radicale gruppo di attivisti con un obiettivo ben chiaro: dichiarare guerra ai Suv che circolano nelle città. “Questi veicoli sono un disastro per la nostra salute, la nostra sicurezza pubblica e il nostro clima – si legge nel loro sito -. Auto sempre più grandi stanno dominando le nostre città. E tutto questo solo per permettere a pochi privilegiati di ostentare la loro ricchezza“.
Il metodo di azione degli attivisti è semplice: sgonfiare le gomme dei veicoli (solitamente di notte), causando disagi e spese per i proprietari. Quando agiscono, gli attivisti lasciano sul parabrezza dei veicoli interessati un volantino con la dicitura: “Attenzione, il vostro veicolo è mortale” e spiega come i SUV e i fuoristrada siano estremamente dannosi per il clima, dal momento che producono più emissioni dannose rispetto alle auto più piccole.
Con questi argomenti gli attivisti motivano la loro scelta di lasciare a terra i pneumatici, invitando i conducenti scegliere un mezzo di trasporto più sostenibile.