Tetto auto, ci sono in tutte le macchine ma nessuno sa a cosa servono I Da oggi usali così
Specie nel periodo degli spostamenti per le vacanze, agli automobilisti può talvolta fare comodo poter contare su una capacità di carico supplementare, la soluzione più rapida ed efficace può essere rappresentata dalle cosiddette barre portatutto
Partire in auto per le vacanze con molti bagagli e poco spazio può essere un grosso grattacapo. Le soluzioni a questo problema includono, tra le altre opzioni, l’installazione di barre portatutto. Le barre portatutto sono necessarie quando vuoi trasportare qualcosa sul tetto dell’auto.
Non tutti i veicoli ne sono dotati di serie, ma se il proprietario lo richiede, possono essere montate sia al momento dell’acquisto del veicolo che in seguito. In commercio esiste un’infinità di modelli. Le varie barre portatutto si differenziano in primis per il materiale con cui sono realizzate, che può essere principalmente acciaio o lega di alluminio.
A distinguere le diverse proposte possono poi essere per la sezione delle barre e il tipo di attacco, che può cambiare a seconda dell’auto da equipaggiare. Alle barre possono essere abbinate anche le cosiddette travel box, ovvero quei bauli lunghi e affusolati che permettono di contare su un altro vano chiuso e protetto dalle intemperie.
Alcuni modelli sono specifici per certe vetture mentre altri sono descritti come universali. Al di là di tale definizione è sempre opportuno valutare al momento dell’acquisto le caratteristiche principali del prodotto, quali le dimensioni e il carico che può sopportare.
Barre portatutto: cosa dobbiamo sapere?
Sistemare le barre portatutto sul tetto della nostra auto è un’operazione che può salvarci in caso di bagagli extra, ma richiede molta cura e attenzione per evitare di viaggiare con carico non assicurato alla perfezione. In media il limite di carico per gli oggetti sistemati sul tetto è di circa 75 kg, barre comprese.
Prima di installare le barre portatutto dobbiamo considerare anche il tipo di tetto del nostro veicolo, poiché da questo dipenderà in gran parte il tipo di barra da acquistare e kit di fissaggio che dovremo installare per montarle. Quando si caricano bisogna prima di tutto sistemarli in maniera sicura e in modo che non vadano a influire negativamente sulla stabilità dell’auto.
La maggior parte dei sistemi portapacchi sono composti da barre da tetto, piedi e kit di adattamento. Le barre sono la parte su cui carichi gli oggetti, i piedi si fissano a un tipo specifico di tetto e il kit di adattamento assicura che le barre portatutto si adattino al tuo modello di auto specifico.