“Sono 4.000€ di multa”: è facilissimo sbagliare I Nessuno si salva più dalla nuova norma
Pessime notizie per chi va in strada: adesso si rischia un ulteriore salasso, una multa pazzesca che può arrivare a 4 mila euro, e semplicemente salendo a bordo del proprio veicolo. Malgrado si tratti, evidentemente, di un mezzo per definizione ecologico.
In un contesto nel quale, globalmente e non solo da noi, si sta facendo di tutto per poter invogliare i cittadini che si recano in strada a farlo attraverso l’uso di mezzi green, rispettosi dell’ambiente, adesso anche fare questo può costare una multa enorme. Come mai?
La sostenibilità ambientale, da anni, è diventata un fulcro non solo normativo ed etico comportamentale ma anche un vero e proprio perno economico: tramite una serie di decisioni clamorose ed epocali, si sta trasformando, infatti, un intero settore. Come?
Sono arrivate – e continuano a farlo – le auto ibride e quelle elettriche, vale a dire quelle a zero emissioni che permettono una miglior tutela dell’ambiente, non andando a impattare con smog nocivi: e accanto ad esse, pullulano tanti mezzi ecologici per definizione.
Si parla tanto di monopattini, ma anche delle bici che, per tradizione, sono viste come il veicolo più rispettoso dell’ambiente in assoluto. Ora anche le bici, naturalmente, si sono evolute e sono nate le cosiddette e-bike: bici con struttura e motore elettrico.
Multe pazzesche per le bici elettriche
Al netto del fatto che, possedendo un motorino elettrico, queste bici non vanno a impattare sul fronte ecologico, ci sono però da oggi delle norme molto più stringenti e limitanti per coloro i quali usano le e-bike. In che senso, e perchè? E cosa è cambiato? Sono arrivate nuove norme che possono, come dicevamo in apertura, portare anche in ‘dote‘ sanzioni fino a quattro mila euro: e per una ragione molto chiara. Che, di fatto, non prevede deroghe e non permette a nessuno di passarla liscia. Sarebbe a dire?
Pure le bici elettriche rischiano di essere sanzionate: è l’effetto del nuovo decreto legge che sta cambiando in modo radicale molti aspetti relativi al codice della strada soprattutto in ottica sicurezza e dunque anche sul fronte delle velocità di conduzione. Ed è per questo motivo che stando alla legge, da oggi le e-bike non potranno andare oltre i 250 W. Pena multa.
4 mila euro di multa se la tua bici è così
La potenza erogata che a cui potrà arrivare la bici di tipo elettrico dovrà essere di 250 W. Chi produce, commercializza o usa una bici che non rispetta tale standard, subirà una multa che passa dai 1.084 euro e arriva a oltre 4 mila euro, per la precisione a 4.339.
E non finisce qui: dal momento che modifica la propria bici per accrescerne potenza e rapidità rischia una ulteriore sanzione di 3382 euro.